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    I convegni

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    Le competenze digitali come volano per una didattica interdisciplinare

    Titolo del contributo: Le competenze digitali come volano per una didattica interdisciplinare
    Grado di scuola : Primaria
    Istituto : Istituto Comprensivo Baccio da Montelupo


    IN SINTESI

    Negli anni, la scuola primaria ha visto accentuarsi il frazionamento dell’insegnamento e la conseguente separazione tra le discipline. Puntare invece ad una maggiore interazione tra le materie significa offrire agli alunni la possibilità di muoversi tra differenti chiavi di lettura, adatte all’interpretazione di una realtà complessa. Le competenze digitali,intrinsecamente trasversali e motivanti per gli alunni, rappresentano l’opportunità di progettare apprendimenti interdisciplinari, rinnovando le pratiche educative, come, ad esempio, la scrittura collettiva.


    PERCORSO DIDATTICO

    IL CICLO DELL’ACQUA: dallo studio scientifico alla narrazione visiva.

    Il percorso può essere proposto ad una classe terza della scuola primaria, coinvolgendo l’intero team docente, in quanto la costruzione e la realizzazione di un’unità di apprendimento interdisciplinare coinvolge apprendimenti riguardanti sia l’area scientifica, sia quella linguistica: nel caso specifico, scienze e tecnologia, italiano, arte e immagine, musica.

    Partendo dallo studio del ciclo dell’acqua (lettura del sussidiario, sperimentazione e osservazione diretta, visione di risorse digitali), si passa all’ideazione di un testo, che abbia come protagonista una gocciolina d’acqua e che sia scritto attraverso un processo collettivo, magari sostituendo i foglietti di carta degli alunni della scuola di Barbiana con l’uso di Padlet e posta elettronica.

    Utilizzando la storia elaborata dalla classe come sceneggiatura, si approda all’ideazione di uno storyboard per progettare un video che animi la storia scritta dai bambini. Anche in questo caso è possibile lavorare collettivamente, sia usando modelli di storyboard cartacei o creatori di storyboard online.

    Successivamente, si potrà procedere alla creazione con carta o con plastilina dei protagonisti e delle scene della narrazione e alla realizzazione del video con la tecnica stop motion, allestendo un piccolo set per le riprese. Sarà utile vedere esempi di video realizzati con tale tecnica di animazione e accennare a brevi nozioni di frame rate e visione umana. Il video andrà poi completato con la registrazione della lettura espressiva da parte dei bambini, con le musiche di sottofondo, con il titolo e i titoli di coda.

    Lavorare su tale tecnica significa offrire agli alunni un primo strumento di lettura di molti contenuti visibili sui social network e sulle app.

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    • Prodotti intermedi: storia, disegni.
    • Prodotto finale: Video

    GLI STRUMENTI

    • Materiali: cartoncini, disegni, colla, plastilina di vari colori, colori a matita.
    • Apparecchiature: Illuminazione, macchina fotografica reflex, registratore digitale.
    • Apparecchiature informatiche: PC, LIM.
    • Risorse online: Youtube, Google, banche musicali royalty free, Padlet.
    • Software: https://www.storyboardthat.com/purchase, Dragonframe, software OpenShot.
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