Antologie 2.0

    Antologie 2.0

    Antologie 2.0

    View more

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

    View more

    Di numeri e di lettere

    Di numeri e di lettere

    View more

    Manifesto per la scuola digitale

    Manifesto per la scuola digitale

    View more

    Antologie 2.0. Il progetto

    Antologie 2.0. Il progetto

    View more

    La rete di Antologie 2.0

    img14

    La rete di Antologie 2.0

    View more

    Gli strumenti di Antologie 2.0

    Gli strumenti di Antologie 2.0

    View more

    I convegni

    I convegni

    View more

    La verticale della comprensione

    Titolo del contributo: La verticale della comprensione
    Grado di scuola : Primaria
    Istituto : IC SOLARI


    IN SINTESI

    L’intervento partirà con una breve presentazione della nostra realtà ed esperienza e si focalizzerà sulla presentazione di un progetto di verticalizzazione, che ha come ambito l’Educazione Civica e come focus la comprensione del testo.

    I riflettori saranno puntati sullo sviluppo di un percorso organico attraverso i vari segmenti della scuola del primo ciclo ed evolverà in varie fasi, portando alla realizzazione di contenuti collaborativi, multimediali ed interattivi, sviluppati dagli studenti.


    PERCORSO DIDATTICO

    Si è scelto di lavorare su un percorso di Educazione Civica che è trasversale ai tre ordini di scuola.

    Tra le otto competenze chiave europee, nel nostro Curricolo di Educazione civica (https://icsolariloreto.edu.it/wp-content/uploads/sites/40/2021/01/Ed-Civica_Integrazione-PTOF_4-gen-2021.pdf) e così come indicato nelle Indicazioni Nazionali, lo studente al termine del primo ciclo di istruzione, deve “assimilare il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile. Ha attenzione per le funzioni pubbliche alle quali partecipa nelle diverse forme in cui queste possono avvenire: momenti educativi informali e non formali, esposizione pubblica del proprio lavoro, occasioni rituali nelle comunità che frequenta, azioni di solidarietà, volontariato,ecc”.

    Il progetto ha la finalità di fornire ad ogni alunno un percorso formativo organico e completo che stimoli i diversi tipi di intelligenza e favorisca l’apprendimento di ciascuno secondo l’età di appartenenza, promuovendo la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

    Il percorso si è sviluppato facendo leva sulla comprensione di testi, declinata in contenuti diversificati per i tre diversi ordini di scuola.

    La scuola dell’infanzia si è focalizzata sulla comprensione del testo attraverso l’ascolto e la visione di immagini e ha visto i bambini impegnati a realizzare contenuti multimediali in piccolo o grande gruppo, attraverso tablet, Lim e app specifiche.

    La scuola primaria ha posto l’accento sulla manipolazione del testo scritto, attraverso l’analisi di argomenti relativi agli Enti locali (comune e regione di appartenenza) e producendo dei contenuti digitali relativi ad esperienze in ambito civico.

    Gli studenti della scuola secondaria di primo grado si sono impegnati nell’osservare, ripensare, progettare e realizzare una nuova Loreto, una città ecosostenibile, in cui ogni risorsa è una ricchezza da difendere e moltiplicare.

    Il percorso è terminato con attività di valutazione ed autovalutazione.

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    • Disegni e giochi interattivi
    • Poster di immagini
    • Video
    • Padlet
    • Ppt
    • Websites

    GLI STRUMENTI

    • Lim
    • Tablet
    • Pc
    • Kit robotici
    • App
    • Web tools
    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it