Antologie 2.0

    Antologie 2.0

    Antologie 2.0

    View more

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

    View more

    Di numeri e di lettere

    Di numeri e di lettere

    View more

    Manifesto per la scuola digitale

    Manifesto per la scuola digitale

    View more

    Antologie 2.0. Il progetto

    Antologie 2.0. Il progetto

    View more

    La rete di Antologie 2.0

    img14

    La rete di Antologie 2.0

    View more

    Gli strumenti di Antologie 2.0

    Gli strumenti di Antologie 2.0

    View more

    I convegni

    I convegni

    View more

    Innovazione, opportunità e didattica a distanza

    Titolo del contributo: : Innovazione, opportunità e didattica a distanza
    Grado di scuola :
    SSSG
    Istituto :
    Istituto Tecnico Economico Enrico Tosi – Busto Arsizio (VA)


    IN SINTESI

    ......

    PERCORSO DIDATTICO

    L’attivazione della Didattica a Distanza ha accelerato alcuni processi silenti e, spesso, non percepiti al di fuori delle mura scolastiche, di modernizzazione delle proposte didattiche dei docenti, del lavoro d’aula e della complessiva organizzazione scolastica già in atto da tempo nella Scuola. All’interno dell’ITE E. Tosi di Busto Arsizio, la permanente attenzione alla disseminazione di metodologie e strumenti diversificati, ha permesso di reagire tempestivamente e con successo all’emergenza pandemica. Alcune scelte assunte già nel periodo precedente l’interruzione della didattica in presenza, come l’abolizione dei quadrimestri nel calendario scolastico per favorire un processo valutativo più organico dell’intero anno scolastico, il perseguire una didattica per competenze scandita analiticamente in abilità e conoscenze disciplinari e interdisciplinari, l’esteso utilizzo a fini didattici di dispositivi digitali, ha consentito a studenti e docenti una transizione armonica alla didattica a distanza. Le sfide imposte sono state affrontate attraverso la valorizzazione delle esperienze didattiche innovative e la riflessione sull’opportunità di aprirsi a modalità di valutazione nuove, dai compiti autentici alla valutazione diffusa di molteplici prodotti sempre meno tradizionali e canonici della scuola. Anche progetti da tempo consolidati, come gli scambi internazionali, l’Impresa Formativa Simulata e il Debate, hanno trovato “luoghi” e tempi in questo nuovo spazio-scuola, consentendo a docenti e studenti di proseguire in attività che concorrono all’integrazione tra proposta curriculare e proposte formative più ampie e trasversali. L’estemporaneo cambiamento, il suo progressivo trasformarsi in modalità quotidiana di fare scuola e la successiva integrazione con la DDI sono stati possibili solo grazie ad un piano continuo di formazione del corpo docente e potranno portare ad ulteriori vantaggi per la comunità scolastica solo se accompagnati da una riflessione critica a cui partecipino tutte le componenti coinvolte.

     

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI


    GLI STRUMENTI

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it