Antologie 2.0

    Antologie 2.0

    Antologie 2.0

    View more

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

    View more

    Di numeri e di lettere

    Di numeri e di lettere

    View more

    Manifesto per la scuola digitale

    Manifesto per la scuola digitale

    View more

    Antologie 2.0. Il progetto

    Antologie 2.0. Il progetto

    View more

    La rete di Antologie 2.0

    img14

    La rete di Antologie 2.0

    View more

    Gli strumenti di Antologie 2.0

    Gli strumenti di Antologie 2.0

    View more

    I convegni

    I convegni

    View more

    Umanistico vs Scientifico. Le competenze digitali in un liceo delle Scienze Umane

    Titolo del contributo: Umanistico vs Scientifico. Le competenze digitali in un liceo delle Scienze Umane
    Grado di scuola : SSSG
    Istituto : Liceo Fabio Filzi' - Rovereto


    IN SINTESI

    L'intervento intende presentare brevemente l'esperienza di partecipazione del Liceo Fabio FIlzi nell'ambito del progetto Curricoli Digitali con lo scopo di illustrare, anche in maniera attiva, i metodi, gli strumenti e le attività che possono essere utili per implementare in altre realtà scolastiche percorsi didattici di sviluppo delle competenze digitali


    PERCORSO DIDATTICO

    L’obiettivo dell’attività "Armi acciaio e malattie" è quello di favorire la comprensione attiva di un testo scritto formale - si tratta, nel caso specifico, di un estratto da un saggio di argomento storico, scientifico e antropologico, “Armi, acciaio e malattie“ di J. Diamond - attraverso lo svolgimento di una serie eterogenea di compiti il cui completamento richieda necessariamente un uso consapevole dei contenuti e degli strumenti digitali.

    L’attività ha un duplice scopo:

    da un lato assolve ad una funzione (auto)valutativa, perché consente di testare in modo preciso le competenze dei discenti, a livello sia di comprensione del testo che dei diversi livelli DigComp;

    dall’altro, però, l’esecuzione di ricerche e compiti digitali raffinati comporta il potenziamento della comprensione del testo di partenza, dal momento che, attraverso un processo di rielaborazione, consente di inserire le informazioni in esso contenute in un più ampio quadro informativo, alla cui definizione gli studenti collaborano in modo attivo, in base ad un approccio al sapere di tipo costruzionista.

    La natura varia dei compiti, infine, è orientata a mettere in gioco strategie di comprensione diverse, e consente pertanto di  intercettare stili cognitivi differenti, in una prospettiva inclusiva.

     

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    • Google Suite for Education (Documenti, Fogli, Moduli, Site)

    GLI STRUMENTI

    • Google Suite
    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it