Antologie 2.0

    Antologie 2.0

    Antologie 2.0

    View more

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

    View more

    Di numeri e di lettere

    Di numeri e di lettere

    View more

    Manifesto per la scuola digitale

    Manifesto per la scuola digitale

    View more

    Antologie 2.0. Il progetto

    Antologie 2.0. Il progetto

    View more

    La rete di Antologie 2.0

    img14

    La rete di Antologie 2.0

    View more

    Gli strumenti di Antologie 2.0

    Gli strumenti di Antologie 2.0

    View more

    I convegni

    I convegni

    View more

    Service Learning LuccAway

    Titolo del contributo: Service Learning LuccAway
    Grado di scuola : SSSG
    Istituto : ISI Pertini Lucca


    IN SINTESI

    LuccAway è nato come un progetto di Service Learning consistente in un’impresa didattica per l’avvio di un’attività imprenditoriale per la realizzazione di un portale e-commerce da mettere a disposizione delle aziende del commercio lucchese.
    Con l’avvento del lockdown gli studenti hanno cambiato la mission per porgere un concreto aiuto a tutte le realtà del commercio locale per gestire le vendite on line trasformando il portale Lucca Away in  un vero e proprio Marketplace sul modello di Amazon.

    PERCORSO DIDATTICO

    È stato fondamentale sviluppare la dimensione collaborativa che ben si integra con le competenze fissate per questo progetto centrato sui “Servizi Commerciali” il cui profilo in uscita consta di competenze professionali per supportare le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite promuovendo l’immagine aziendale con l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari. Anche le discipline risultano funzionali al percorso di impresa didattica e-commerce e le competenze in uscita ben si integrano con le professionalità tipiche di questa tipologia di impresa:
    individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali; 
    interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali
    svolgere attività connesse all'attuazione delle rilevazioni aziendali con l'utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore;
    interagire nell'area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla
    relativa contabilità;
    interagire nell'area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction;
    partecipare ad attività dell'area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari;
    realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all'organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi;
    applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzare i risultati;
    interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l'uso di strumenti informatici e telematici.
    Il progetto è quindi in linea con l’offerta formativa della scuola.

     

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    Il prodotto finale dell’esperienza è stato il portale LuccAway dove le aziende commerciali lucchesi hanno potuto promuovere gratuitamente i loro prodotti.

    GLI STRUMENTI

    Tutti gli strumenti utilizzati non hanno avuto un impatto economico sul budget scolastico in quanto erano già in dotazione della scuola (Google Suite) o sono gratuiti cioè OpenSource (Prestashop).
    Le uniche spese hanno riguardato la registrazione e l'acquisto di un dominio dedicato per il portale e l'acquisto di un template grafico per migliorare la visibilità del Marketplace.

    La Google Suite è stata essenziale per:

     condividere il materiale tra gli studenti e anche con le aziende esterne;

    comunicare con Google Meet sia per gli aspetti; formativi che per sincronizzare le attività in DAD e ottimizzare i tempi di lavorazione delle richieste di pubblicazione di marchi e prodotti nel portale;
    comunicare in asincrono, tramite email, con aziende e partner.

    Altro strumento utilizzato è stato Prestashop un CMS (Content Management System) open-source ad alte prestazioni ed elevata affidabilità che, con migliaia di installazioni e un numero considerevole di sviluppatori, permette alte performance anche in presenza di un elevato traffico di utenti.

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it