Antologie 2.0

    Antologie 2.0

    Antologie 2.0

    View more

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

    View more

    Di numeri e di lettere

    Di numeri e di lettere

    View more

    Manifesto per la scuola digitale

    Manifesto per la scuola digitale

    View more

    Antologie 2.0. Il progetto

    Antologie 2.0. Il progetto

    View more

    La rete di Antologie 2.0

    img14

    La rete di Antologie 2.0

    View more

    Gli strumenti di Antologie 2.0

    Gli strumenti di Antologie 2.0

    View more

    I convegni

    I convegni

    View more

    I problemi narrativi: i parallelepipedi di Galileo

    Titolo del contributo: I problemi narrativi: i parallelepipedi di Galileo
    Grado di scuola : SSPG
    Istituto IC Govone - Cn


    IN SINTESI

    L'attività  si colloca nel filone di ricerca sull'utilizzo dei problemi narrativi in contesto matematico. Lo spunto iniziale è la lettura di un  brano tratto da  "Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze" di G.Galilei, dove si analizza il problema della non equivalenza dei volumi di cilindri con medesima superficie laterale. Per motivi pratici, l'attività prevede il confronto fra parallelepipedi invece dei cilindri. Una sua caratteristica  è l’interdisciplinarietà, nell’ottica della costruzione di curricoli digitali per competenze trasversali.

    PERCORSO DIDATTICO

    L’attività si sviluppa inizialmente durante la compresenza lettere - matematica, per poi proseguire nelle ore curricolari di matematica.
    Galileo considera due cilindri di uguale superficie laterale che si ottengono avvolgendo un foglio di carta per il lungo o per il largo; prova che i volumi stanno fra loro come le altezze “contrariamente prese”.
    La gente invece è spesso convinta che i cilindri con uguale superficie laterale abbiano  anche lo stesso volume.
    Dopo aver contestualizzato il periodo storico in cui Galileo compie i suoi studi, i ragazzi affrontano la lettura del brano originale (fase 1), sollecitati dagli insegnanti a cogliere i termini più specificatamente di carattere geometrico e matematico.
    Il testo affronta il problema dei volumi parlando di cilindri. Per comodità, l’attività sperimentata traspone le riflessioni di Galileo al caso del parallelepipedo.
    La classe, suddivisa in coppie,  affronta la costruzione degli artefatti seguendo le istruzioni contenute nella SCHEDA DI LAVORO (fase 2).
    Le conclusioni di ogni singola coppia vengono raccolte in un documento Google compilato in modalità condivisa (fase 3).
    Segue la discussione collettiva di classe, dove i nuovi contenuti appresi  vengono sistematizzati  e documentati in formato video (fase 4).

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    • Testo "Dialogo intorno a due nuove scienze
    • Scheda di lavoro
    • Video attività Galileo:

    GLI STRUMENTI

    • Google Suite
    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it