Antologie 2.0

    Antologie 2.0

    Antologie 2.0

    View more

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

    View more

    Di numeri e di lettere

    Di numeri e di lettere

    View more

    Manifesto per la scuola digitale

    Manifesto per la scuola digitale

    View more

    Antologie 2.0. Il progetto

    Antologie 2.0. Il progetto

    View more

    La rete di Antologie 2.0

    img14

    La rete di Antologie 2.0

    View more

    Gli strumenti di Antologie 2.0

    Gli strumenti di Antologie 2.0

    View more

    I convegni

    I convegni

    View more

    Sperimentazione CDD-Flipped classroom. "Repaint your school!"

    Titolo del contributo: Sperimentazione CDD-Flipped classroom. "Repaint your school!"
    Grado di scuola : Primaria
    Istituto : IC Govone


    IN SINTESI

    Il percorso si inserisce nella sperimentazione dei Cdd del nostro Istituto Comprensivo.

    I bambini sono gli autori dei loro testi digitali e creatori dei loro apprendimenti multidisciplinari. Durante l’anno scolastico si è lavorato ibridando il modo virtuale con quello reale creando anche modellini, costruzioni di vario tipo e lavorando in modo trasversale sulle diverse discipline. Non solo, si è creata un’alleanza attiva tra famiglie, docenti, alunni e territorio. Gli alunni hanno lavorato in B.Y.O.D. e sono diventati dei veri esperti, si muovono con disinvoltura negli ambienti digitali rispettando i copyright e ricercando informazioni da fonti attendibili e sicure. Si organizzano a gruppi ( scrittura collaborativa ) e individualmente, creano presentazioni Google, Book creator, utilizzano Canva, Padlet, Kahoot, Powtoon, documenti condivisi, video, quiz con moduli Google e si muovono con destrezza e consapevolezza nelle applicazioni Google (drive, jamboard, ecc..).
    Una delle modalità di lavoro utilizzata è la flipped classroom. Hanno deciso di costruire un mondo virtuale su Minecraft intitolato “Il mondo di quinta” e al suo interno hanno ricreato i loro saperi di storia, geografia e scienze. Potrete ammirare templi, il viaggio del sangue della piccola e grande circolazione, le Alpi e i fiumi.. c’è veramente molto da esplorare. Per avere tutto in modo ordinato e a portata di mano è stato creato un Google Site di classe come repository  e per agevolarne la consultazione in piena autonomia.
    Si impara in modo accattivante, divertente, soprattutto in modo attivo e... insieme!


    PERCORSO DIDATTICO

    Prima fase
    Decisione dello strumento da utilizzare e definizione dei gruppi di lavoro
    Seconda fase
    Suddivisione dei compiti/ruoli e organizzazione dei tempi
    Terza fase
    Ricerca informazioni, video didattici, link,
    Quarta fase
    Inserimento informazioni e materiali sulla bozza, stesura ed editing
    Quinta fase
    Applicazione su Minecraft
    Sesta frase
    Spiegazione in classe (flipped classroom), condivisione su classroom e nella sezione dedicata sul Google Site di classe

     

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    Sito di classe con libri digitali di Storia, Geografia, Scienze, Matematica prodotti in collaborazione con gli alunni (scrittura collaborativa digitale), materiali e attività svolte durante l'anno scolastico e raccolte in diverse sezioni.

    GLI STRUMENTI

    • Google presentazioni
    • Google drive (cartelle repository)
    • Google documents
    • Book creator
    • Google classroom
    • smartphone
    • Powtoon
    • Kahoot
    • Canva
    • Moduli Google
    • Modellini e costruzioni reali
    • Minecraft
    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it