Antologie 2.0

    Antologie 2.0

    Antologie 2.0

    View more

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

    View more

    Di numeri e di lettere

    Di numeri e di lettere

    View more

    Manifesto per la scuola digitale

    Manifesto per la scuola digitale

    View more

    Antologie 2.0. Il progetto

    Antologie 2.0. Il progetto

    View more

    La rete di Antologie 2.0

    img14

    La rete di Antologie 2.0

    View more

    Gli strumenti di Antologie 2.0

    Gli strumenti di Antologie 2.0

    View more

    I convegni

    I convegni

    View more

    Apprendimento trasversale all’aperto

    Titolo del contributo: Apprendimento trasversale all’aperto
    Grado di scuola : Infanzia e Primaria
    Istituto : I.C. Govone


    IN SINTESI

    L’esperienza racconta un percorso di apprendimento  della lettura e della scrittura, anche in ambiente digitale, realizzato dagli alunni della scuola dell’infanzia e della classe prima di scuola primaria.

    Si sviluppa in fasi graduali in una trasversalità di metodologie,  partendo dall’outdoor attraversando l’apprendimento esperienziale per concludersi con l’apprendimento della letto-scrittura.

    Il percorso mette in evidenza la continuità tra due ordine di scuola nell’anno ponte dove l’esperienza finale di uno è il punto di partenza dell’altro, su cui innescare i nuovi apprendimenti.


    PERCORSO DIDATTICO

    L’esperienza racconta un percorso di apprendimento  della lettura e della scrittura, anche in ambiente digitale, realizzato dagli alunni della scuola dell’infanzia e della classe prima di scuola primaria.

    Si sviluppa in fasi graduali in una trasversalità di metodologie,  partendo dall’outdoor attraversando l’apprendimento esperienziale per concludersi con l’apprendimento della letto-scrittura.

    Il percorso mette in evidenza la continuità tra due ordine di scuola nell’anno ponte dove l’esperienza finale di uno è il punto di partenza dell’altro, su cui innescare i nuovi apprendimenti.

    Il percorso didattico si articola in quattro fasi.

    Fase 1- Lettura dell’ambiente esterno

    Nel corso dell’anno scolastico gli alunni hanno imparato a leggere l’ambiente, a osservarne le caratteristiche, gli elementi, i cambiamenti, a cogliere i legami all’interno dell’ecosistema utilizzando la metodologia dell’outdoor education che ha permesso loro di stabilire relazioni con il territorio.

    Fase 2 – Rielaborazione orale e grafica

    Gli alunni hanno condiviso le scoperte attraverso verbalizzazioni, rappresentazioni grafiche in seguito alle quali sono nate delle rielaborazioni più strutturate: libro kamishibai, stop motion, drammatizzazioni.

    Fase 3 – Avvio della scrittura spontanea

    All’ingresso nella scuola primaria, viene ripresa l’esperienza delle fasi precedenti a cui si aggiunge la rielaborazione utilizzando il linguaggio scritto che inizialmente è spontaneo, ma è lo spunto per avviare, in modo accattivante e legato ad un bisogno di comunicazione chiara, l’apprendimento della letto-scrittura.

    Fase 4 – Scrittura strutturata

    Gli alunni imparano a scrivere frasi strutturalmente corrette per comunicare e condividere con gli altri le scoperte, le emozioni, le esperienze riferite all’ambiente osservato, utilizzando la scrittura tradizionale e la scrittura digitale, nell’ottica di una prima alfabetizzazione.

    Successivamente alle semplici frasi si sono aggiunti brevi testi descrittivi/narrativi, scritti sia individualmente, sia in modo collaborativo.

     

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    • Pc, Lim interattiva, tablet, proiettore, piano luminoso, microscopio.
    • Cartoncini, colori, colla, forbici, tempera, pennelli, spugne.
    • Strumenti per la narrazione con il Kamishibai (Butai, bastoncini di legno, tavole )
    • Stop motion
    • Google Classroom
    • Fotocamera
    • Google Foto
    • Bookcreator

    GLI STRUMENTI

    • Manufatti creati dai bambini
    • libri cartacei
    • ebook digitali
    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it