Livelli DigComp2.1.
"dove si individuano i livelli di padronanza per ogni competenza"
1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e i contenuti digitali Liv. 4 - In modo indipendente, secondo i miei fabbisogni e risolvendo problemi ben definiti e non sistematici, sono in grado di: • illustrare fabbisogni informativi, • organizzare le ricerche di dati, le informazioni e i contenuti in ambienti digitali, • descrivere come accedere a questi dati, informazioni e contenuti e navigare al loro interno, • organizzare strategie di ricerca personali.
1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali Liv. 6 - A un livello avanzato, secondo i miei fabbisogni e quelli degli altri, all’interno di contesti complessi, sono in grado di: • valutare in maniera critica la credibilità e l’affidabilità delle fonti dei dati, informazioni e contenuti digitali, • valutare in maniera critica i dati, le informazioni e i contenuti digitali.
1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali Liv. 6 - A un livello avanzato, secondo i miei fabbisogni e quelli degli altri, all’interno di contesti complessi, sono in grado di: • adeguare la gestione di informazioni, dati e contenuti affinché vengano recuperati e archiviati nel modo più facile e opportuno. • adeguarli affinché vengano organizzati ed elaborati nell’ambiente strutturato più adatto.
2.1 Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali Liv. 7 - A un livello altamente specializzato, sono in grado di: • creare soluzioni a problemi complessi con definizione limitata inerenti il modo di interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali e i mezzi di comunicazione digitali. • integrare le mie conoscenze per fornire un contributo alle prassi e alle conoscenze professionali e fornire supporto ad altri per gestire dati nell’interazione con gli altri attraverso le tecnologie digitali.
2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali Liv. 4 - In modo indipendente, secondo i miei fabbisogni e risolvendo problemi ben definiti e non sistematici, sono in grado di: • utilizzare tecnologie digitali appropriate per condividere dati, informazioni e contenuti digitali. • spiegare come agire da intermediari per condividere informazioni e contenuti attraverso le tecnologie digitali. • spiegare le prassi di riferimento e attribuzione.
2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali Liv. 5 - Oltre a fornire supporto agli altri, sono in grado di: • proporre servizi digitali diversi per partecipare alla vita sociale. • utilizzare tecnologie digitali appropriate per potenziare le mie capacità personali e professionali e partecipare come cittadino alla vita sociale.
2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali Liv. 4 - In modo indipendente, secondo i miei fabbisogni e risolvendo problemi ben definiti e non sistematici, sono in grado di: • scegliere strumenti e tecnologie digitali per i processi collaborativi.
2.5 Netiquette Liv. 5 - Oltre a fornire supporto agli altri, sono in grado di: • applicare norme comportamentali e knowhow diversi nell’utilizzo delle tecnologie digitali e nell’interazione con gli ambienti digitali. • applicare strategie di comunicazione diverse negli ambienti digitali adattate a un pubblico e • applicare differenze culturali e generazionali diverse di cui tener conto negli ambienti digitali.
2.6 Gestire l’identità digitale Liv. 4 - In modo indipendente, secondo i miei fabbisogni e risolvendo problemi ben definiti e non sistematici, sono in grado di: • illustrare una varietà di identità digitali specifiche, • discutere modi specifici di proteggere la mia reputazione online, • gestire i dati che produco attraverso strumenti, ambienti o servizi digitali
3.1.Sviluppare contenuti digitali Liv. 4 - In modo indipendente, secondo i miei fabbisogni e risolvendo problemi ben definiti e non sistematici, sono in grado di: • individuare modalità per creare e modificare i contenuti in diversi formati, • esprimermi attraverso la creazione di strumenti digitali.
3.3 Copyright e licenze Liv. 3 - Da solo e risolvendo problemi diretti, sono in grado di: • individuare regole di copyright e licenze ben definite e sistematiche da applicare a dati, informazioni digitali e contenuti.
5.3 Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali Liv. 6 - A un livello avanzato, secondo i miei fabbisogni e quelli degli altri, all’interno di contesti complessi, sono in grado di: • adattare gli strumenti e le tecnologie digitali più appropriati per creare know-how e innovare processi e prodotti. • risolvere individualmente e collettivamente problemi concettuali e situazioni problematiche negli ambienti digitali