Antologie 2.0

    Antologie 2.0

    Antologie 2.0

    View more

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

    View more

    Di numeri e di lettere

    Di numeri e di lettere

    View more

    Manifesto per la scuola digitale

    Manifesto per la scuola digitale

    View more

    Antologie 2.0. Il progetto

    Antologie 2.0. Il progetto

    View more

    La rete di Antologie 2.0

    img14

    La rete di Antologie 2.0

    View more

    Gli strumenti di Antologie 2.0

    Gli strumenti di Antologie 2.0

    View more

    I convegni

    I convegni

    View more

    Galeas per montes, Gattamelata e Piccinino

    Titolo UdA: Capitani di ventura
    Grado di scuola : Scuola secondaria di secondo grado
    Istituto : Liceo Andrea Maffei - Riva del Garda
    Autore : Marco Cassisa


    IN SINTESI

    Il progetto si propone di mettere in condizione gli studenti di saper raccontare tre vicende, interconnesse tra di loro, relative alla storia del territorio locale.
    Sono stati predisposti i materiali di studio da distribuire a tre gruppi di studenti
    I gruppi degli studenti hanno lavorato in gruppo in classe mantenendo le distanze Covid ma utilizzando i dispositivi messi a disposizione dalla scuola o portati da casa (BYOD) per interagire sui documenti condivisi.
    Il progetto intendeva avviare gli studenti di una classe terza Liceo alla tecnica della narrazione orale, mantenendo la centralità dei contenuti disciplinari
    Il reperimento di alcune informazioni online da verificare ha spinto un gruppo a contattare l'autore di un sito storico e ciò, mediato attraverso i consigli dell'insegnante, ha costituito un ulteriore avanzamento nelle competenze di cittadinanza digitale e di netiquette.


    PERCORSO DIDATTICO

    • Gli studenti hanno individuato le tre storie interconnesse (il capitano di ventura Erasmo da Narni detto il Gattamelata, l'impresa veneziana delle "galeas per montes", la fuga dall'assedio del Castello di Tenno di Niccolò Piccinino)
    • Gli studenti hanno elaborato i testi, che sono stati sottoposti a critica incrociata da parte dei vari gruppi
    • Tutti hanno provato a raccontare una delle tre storie, registrando la propria voce, dopo aver partecipato a un incontro sulle tecniche narrative e oratorie dei podcast,Sono stati scelti i narratori
    • Sono stati individuati i suoni di intermezzo o sottofondo, prestando attenzione alle norme sul copyright
    • Sono state registrate le voci degli studenti narratori e mixate con i suoni precedentemente scelti
    • Valutazione e autovalutazione finale

    VEDI IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    GLI STRUMENTI

    • videoplayer
    • motore di ricerca web
    • email
    • google docs
    • moodle compito
    • moodle forum
    • moodle questionario
    • youtube (autoistruzione mixaggio tracce audio)

    Vai alla sezione 'Strumenti'

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it