Il progetto PNSD Azione #15 Curricoli digitali Antologie 2.0 ha come obiettivo dichiarato l’educazione alla lettura e alla scrittura in ambiente digitale.
La Rete degli Istituti aderenti ha costruito uno strumento sul quale ideare percorsi che lavorano su contenuti, utilizzando strumenti tecnologici per potenziare competenze trasversali, specifiche e digitali soggette a valutazione e valorizzazione.
Il format, nelle intenzioni, vuole essere flessibile, adattabile ad ogni grado scolastico e facilmente utilizzabile per costruire attività progettuali e laboratori didattici.
IL FORMAT. SPIEGATO
Il format si articola in otto voci che intendono dare un quadro d’insieme del percorso didattico.
-
Le attività didattiche "dove si descrivono le attività che costituiscono il progetto".
-
I.L.V. "dove si descrive la tipologia del lavoro didattico" (in riferimento al modello didattico ILV - Informazione Laboratorio Verifica’ proposta alla fine degli anni ’90 dal gruppo di Umberto Margiotta – U.Margiotta, Riforma del curricolo e formazione dei talenti, Armando Editore Roma, 1997).
-
Le competenze "dove si descrivono le competenze che si intendono potenziare", facendo riferimento alle competenze proposte dai documenti ministeriali e dalle proposte europee (Competenze chiave, LifeComp).
-
Le competenze DigComp "dove si descrivono le competenze digitali che si intendono verificare".
-
I livelli DigComp2.1. "dove si individuano i livelli di padronanza per ogni competenza" (utilizzando, per questo, i livelli proposti dal documento europeo e/o la riscrittura fatta dal gruppo della prof.ssa Sandra Troia).
-
Gli strumenti "dove si descrivono gli strumenti che vengono utilizzati"
-
I materiali didattici prodotti "dove si descrivono i materiali prodotti dell'UdA"
-
Le modalità di valutazione "dove si descrivono le modalità di valutazione e valorizzazione da applicare"
UN ESEMPIO DI QUADRO SINOTTICO
Fai click sull'immagine per visualizzarlo
IL FORMAT VISUALE
Competenze DigComp 2.1
DigComp 2.1. I livelli
I livelli DigComp del documento UE
La riscrittura dei livelli fatta dal gruppo della prof.ssa Sandra Troia