Dai linguaggi alle idee e viceversa

    Titolo del contributo: Dai linguaggi alle idee e viceversa
    Grado di scuola : SSPG
    Istituto IC Govone - Cn


    IN SINTESI

    L’attività si propone di illustrare alcune potenzialità riconducibili alla scrittura in Meme per gli scopi dell’educazione linguistica e interculturale negli ambienti digitali. Il linguaggio dei Meme rende disponibile un inventario “leggibile” in tutte le lingue, idoneo dunque a porsi come codice mediatore per la comunicazione universale.


    PERCORSO DIDATTICO

    I ragazzi riflettono su diversi linguaggi di comunicazione, in modo da sviluppare  la loro capacità critica e riuscire a trasferire i contenuti presentati in un linguaggio (il cinema) in modalità espressive differenti (i meme).

    L'attività favorisce il confronto tra pari, potenziando le capacità critiche degli allievi e permettendo un'azione di peer tutoring.

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    • Prime riflessioni
    • Link ai frame selezionati
    • Video finale

    GLI STRUMENTI

    • Google documenti
    • Meme Generator
    • Pics Art
    • Movie maker
    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it