Apprendimento trasversale all’aperto

    Titolo del contributo: Apprendimento trasversale all’aperto
    Grado di scuola : Infanzia e Primaria
    Istituto : I.C. Govone


    IN SINTESI

    L’esperienza racconta un percorso di apprendimento  della lettura e della scrittura, anche in ambiente digitale, realizzato dagli alunni della scuola dell’infanzia e della classe prima di scuola primaria.

    Si sviluppa in fasi graduali in una trasversalità di metodologie,  partendo dall’outdoor attraversando l’apprendimento esperienziale per concludersi con l’apprendimento della letto-scrittura.

    Il percorso mette in evidenza la continuità tra due ordine di scuola nell’anno ponte dove l’esperienza finale di uno è il punto di partenza dell’altro, su cui innescare i nuovi apprendimenti.


    PERCORSO DIDATTICO

    L’esperienza racconta un percorso di apprendimento  della lettura e della scrittura, anche in ambiente digitale, realizzato dagli alunni della scuola dell’infanzia e della classe prima di scuola primaria.

    Si sviluppa in fasi graduali in una trasversalità di metodologie,  partendo dall’outdoor attraversando l’apprendimento esperienziale per concludersi con l’apprendimento della letto-scrittura.

    Il percorso mette in evidenza la continuità tra due ordine di scuola nell’anno ponte dove l’esperienza finale di uno è il punto di partenza dell’altro, su cui innescare i nuovi apprendimenti.

    Il percorso didattico si articola in quattro fasi.

    Fase 1- Lettura dell’ambiente esterno

    Nel corso dell’anno scolastico gli alunni hanno imparato a leggere l’ambiente, a osservarne le caratteristiche, gli elementi, i cambiamenti, a cogliere i legami all’interno dell’ecosistema utilizzando la metodologia dell’outdoor education che ha permesso loro di stabilire relazioni con il territorio.

    Fase 2 – Rielaborazione orale e grafica

    Gli alunni hanno condiviso le scoperte attraverso verbalizzazioni, rappresentazioni grafiche in seguito alle quali sono nate delle rielaborazioni più strutturate: libro kamishibai, stop motion, drammatizzazioni.

    Fase 3 – Avvio della scrittura spontanea

    All’ingresso nella scuola primaria, viene ripresa l’esperienza delle fasi precedenti a cui si aggiunge la rielaborazione utilizzando il linguaggio scritto che inizialmente è spontaneo, ma è lo spunto per avviare, in modo accattivante e legato ad un bisogno di comunicazione chiara, l’apprendimento della letto-scrittura.

    Fase 4 – Scrittura strutturata

    Gli alunni imparano a scrivere frasi strutturalmente corrette per comunicare e condividere con gli altri le scoperte, le emozioni, le esperienze riferite all’ambiente osservato, utilizzando la scrittura tradizionale e la scrittura digitale, nell’ottica di una prima alfabetizzazione.

    Successivamente alle semplici frasi si sono aggiunti brevi testi descrittivi/narrativi, scritti sia individualmente, sia in modo collaborativo.

     

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    • Pc, Lim interattiva, tablet, proiettore, piano luminoso, microscopio.
    • Cartoncini, colori, colla, forbici, tempera, pennelli, spugne.
    • Strumenti per la narrazione con il Kamishibai (Butai, bastoncini di legno, tavole )
    • Stop motion
    • Google Classroom
    • Fotocamera
    • Google Foto
    • Bookcreator

    GLI STRUMENTI

    • Manufatti creati dai bambini
    • libri cartacei
    • ebook digitali
    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it