Un anno all'inferno con Dante! Con una classe seconda media abbiamo creato nel corso dell'anno scolastico 2019/20 un sito giocoso, ma anche serio, dedicato alla prima cantica della Divina Commedia. Il titolo scelto con i ragazzi è Quel simpatico di Dante ed è stato realizzato con l'applicazione Sites di Google.
Il percorso si è articolato da ottobre ad aprile ed è continuato anche in didattica a distanza. Dopo una prima fase di full immersion nella vita del poeta attuata attraverso video e letture ad alta voce di opere narrative adatte all'età, si è affrontata la Commedia e si è operata una scelta di canti, privilegiando quelli in cui emergessero con forza alcuni personaggi incontrati da Dante all'Inferno (il leone, Virgilio, Celestino V, Paolo e Francesca, Minosse, Cerbero, Pluto, Farinata, Pier delle Vigne, Arpie, Ulisse, Conte Ugolino). Su ciascuno di questi personaggi i ragazzi singolarmente hanno creato un testo in prima persona, scegliendo un taglio comunicativo e informale ed il punto di vista del personaggio; poi hanno registrato un audio che è confluito nell' immagine interattiva del sito alla pagina "Voci dall'inferno".
Nel frattempo con i ragazzi abbiamo progettato una visita ai luoghi danteschi di Firenze. Avrebbe dovuto essere una gita scolastica ed invece abbiamo dovuto ripiegare su una visita virtuale che si è espressa in una pagina del sito "Con gli occhi di Dante" nella quale i ragazzi, utilizzando lo strumento My maps di Google, hanno realizzato approfondimenti audio o video sui luoghi danteschi in città.
Inoltre, per sfruttare in modo didattico ma al tempo stesso giocoso le conoscenze apprese su vita, opere, canti e lingua di Dante con i ragazzi abbiamo esplorato varie applicazioni per creare quiz, giochi interattivi e autoverifiche. Gli applicativi utilizzati sono stati Thinglink, Learning App, Form di O365, Kahoot, tutte app che i ragazzi conoscevano già in parte o che hanno imparato ad usare a coppia e spesso in modalità flipped con tutorial consigliati dal docente o creati appositamente dal prof. Tutto il materiale è presente nella pagina del sito "La vita in gioco".
Nella pagina "Ascolti infernali" è confluita invece una scelta di brani musicali operata dal docente di Musica con la classe intorno alla figura di Satana nella musica di ieri e di oggi.
L'approfondimento sulla cucina è venuto fuori strada facendo con i ragazzi ed è stato occasione per raccogliere riferimenti interessanti in rete; la pagina "Dante in cucina" ha suscitato molte curiosità e potrebbe trovare altre risorse nel corso del tempo. Ci è sembrato anche utile ai visitatori del sito mettere una parte sulle risorse video, digitali o cartacee che abbiamo utilizzato o consultato, magari anche con una presentazione della risorsa fatta dai ragazzi. A corredo del percorso infine la pagina "Le parole di Dante" dove abbiamo inserito i dantismi ancora presenti nella nostra lingua italiana.