Ad alta voce con il podcast

    Nel 2018, grazie ad un PON FSE per il recupero delle competenze di base, abbiamo creato un canale podcast che abbiamo intitolato "Bolle di sapone: la voce leggera della Baccio".

    Il progetto era inizialmente destinato ai ragazzi con carenze linguistiche da motivare prima del rientro a scuola. Durante il mese di settembre infatti con la guida dei docenti esperti, i ragazzi hanno creato un canale digitale dove sono confluiti i loro interessi, le passioni, i problemi raccontati a viva voce da loro stessi in una ventina di brevi episodi audio modulati in forma di intervista, editoriale, commento o articolo di cronaca. Il canale è stato impostato sia per i contenuti, che per il titolo, "Bolle di sapone", e per la sigla interamente dagli studenti nell'arco delle 30 ore complessive del PON . Durante il percorso sono stati approfonditi vari aspetti della media literacy, dal rispetto del copyright di musica e parole fino al modo più coinvolgente per scrivere o parlare sul web; inoltre, gli studenti, immersi nel digitale, hanno appreso un nuovo modo di vivere on line rispetto a quello a loro più consueto dei social media o dei videogiochi. Hanno infine appreso tecniche di montaggio audio, trattamento di suoni e cenni sulla promozione del proprio prodotto digitale. Per qualcuno di loro è stato anche un valido percorso per scoprire le proprie attitudini e interessi.

    Alla fine questa esperienza, premiata nel corso del 2019 come progetto innovativo digitale (Atlante Italian Teacher Award 2018), si è trasformata in un podcast ancora operativo nell'istituto e oggi dedicato alla presentazione da parte dei ragazzi dei libri che hanno più amato, raccontati dalla loro voce con agili audio-trailer senza svelare tutta la trama, ma cogliendo gli aspetti più stimolanti per incentivare la scoperta da parte dei giovani lettori della nostra BiblioBaccio.

    Far sentire la propria voce ai compagni della scuola è diventato un compito autentico molto apprezzato dagli studenti e soprattutto un modo più convincente per molti di aprire un libro e trovare il tempo per leggere. 

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it