Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

    Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

    Dal 2009 è in corso nella scuola secondaria l'esperienza del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) che si svolge in sinergia con l'amministrazione locale e il Gruppo Giovani del territorio. Il progetto rappresenta una vera esperienza di cittadinanza partecipativa. I ragazzi lavorano a scuola per un'ora a settimana durante l'ora di Approfondimento lettere e si ritrovano poi per tre pomeriggi al mese in extrascuola. Hanno i loro rappresentanti scelti ogni anno che rappresentano le istanze dei ragazzi ricavate dai lavori di gruppi tematici che si svolgono a scuola. Ogni anno presentano i risultati delle loro ricerche nell'ambito della festa finale del CCRR che si svolge nei locali del museo Archeologico del paese. 

    Dai lavori svolti in 10 anni sono venute proposte, ipotesi di miglioramento e di intervento sia sulla scuola che sul paese e la sua vivibilità per i giovani. I ragazzi hanno imparato a pensare i miglioramenti intorno a loro, a progettarne in modo fattibile i cambiamenti, a discutere con gli amministratori la fattibilità delle loro proposte e  a documentarle. Un lavoro prezioso per imparare a dialogare e fare proposte, senza avanzare pretese.

    Fra le realizzazioni che sono partite dai ragazzi si ricordano: 

    - l'aula relax all'interno della secondaria 

    - il manifesto del buon gioco per gli spazi pubblici

    - percorsi ciclabili sul territorio 

    - percorsi sicuri per raggiungere la scuola a piedi

    - proposte di arredo degli spazi comuni della scuola

    L'esperienza ha prodotto anche un progetto ponte con gli ultimi anni della scuola Primaria dove è nato un Consiglio di Cooperazione dei Bambini, che in forme più semplici abitua gli alunni al lavoro cooperativo.

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it