Edumuseo e didascalie in città
Dalla collaborazione della scuola con il locale Museo Archeologico è stato possibile creare esperienze di scoperta e di ricerca storica applicate dai ragazzi alla realtà del loro territorio.
La storia del paese è ripercorsa dai ragazzi nei documenti e nei reperti e ha ripreso vita con le loro voci: "Didascalie in città" è infatti un percorso digitale e reale attraverso le strade, i mulini, le antiche porte del borgo medievale, i luoghi conservati oggi solo nei toponimi e ritrovati dai ragazzi grazie al progetto Edumuseo.
Per le vie del paese è possibile trovare Qr-code che raccontano al visitatore con la voce dei ragazzi la funzione e la storia del luogo indicato.
Il lavoro ha abituato i ragazzi a porsi domande su ciò che li circonda ed a ricercare da soli o guidati le risposte nei documenti e nei reperti, o nelle memorie locali; inoltre ha consentito di mettere in atto la competenza di imparare ad imparare e quella di lavorare insieme alla realizzazione di un progetto, rispettando gli altri e i propri ruoli nel gruppo. In aggiunta a ciò, il percorso Edumuseo ha contribuito fortemente a legare i ragazzi al proprio territorio e alle risorse culturali che vi si trovano. Infine l'utilizzo delle tecnologie digitali per creare gli audiotour e renderli fruibili in rete ha fornito ai ragazzi anche nuove competenze digitali.