Esperienze e progetti digitali dell'IC Baccio

    Dalle Avanguardie educative alle routine della DDI

    Le prime sperimentazioni del nostro istituto in ambito digitale risalgono agli anni 2008/09, quando alla scuola primaria alcune classi-pilota, insieme ai ricercatori INDIRE e alla Bicocca di Milano, dettero vita al progetto ARDESIA Tech. Seguirono le esperienze alla secondaria di lezioni in videoconferenza con una classe dell'isola di Marettimo (progetto "Marinando" di INDIRE).

    Dal 2013 siamo divenuti Scuola 2.0, destinataria di risorse affidate dal MIUR e dalla Regione Toscana finalizzate a portare a sistema le esperienze di innovazione tecnologica intraprese negli ultimi anni. La scuola oggi utilizza le nuove tecnologie informatiche e telematiche per la gestione e l'organizzazione, nonché per potenziare gli apprendimenti e le abilità cooperative. Il recente periodo di DaD e DDI non ci hanno trovato impreparati e comunque è costante il lavoro di formazione sul personale docente svolto dall'animatore digitale e dal Team. Alunni, docenti e persoale ATA sono dotati di account istituzionale utile sia per la didattica che per le attività amministrative e organizzative che si svolgono, già da tempo, a distanza attraverso la piattaforma Office 365 Education, in dotazione dal 2013.

    Sono correntemente utilizzati strumenti digitali in tutte le classi di secondaria e primaria ed alcune ostazioni LIM sono anche presso la Materna. Si tratta di classi ad alta tecnologia, dotate di rete didattica locale, LIM e device personali e di altri strumenti per la didattica digitale integrata (stampanti 3D e laser, tavolette grafiche, microscopi digitali..). In esse si svolgono prassi di cooperative learning, learning by doing, flipped classroom, costruzione di CDD, coding e robotica. Le sperimentazioni nel corso degli anni si sono avviate in collaborazione con diversi istituti o agenzie (INDIRE, Regione, Istituto degli Innocenti, Unifi, Università Bicocca, Libera Università di Bolzano...) e aziende (Smart, Promethean, Intel, Microsoft, Giunti editrice). 

    La scuola fa parte dei 22 istituti fondatori del movimento delle Avanguardi Educative, promosso da INDIRE e come tale ha curato lo svolgimento in sede di iniziative e manifestazioni legate allo sviluppo dell'innovazione didattica e i docenti referenti per tali attività sono impegnati anche nel coordinamento di seminari a distanza riguardanti soprattutto la metodologia Flipped Learning e la costruzione di contenuti didattici digitali (CDD). Alcune loro esperienze sono state presentate anche alle ultime tre edizioni della Fiera Didacta di Firenze. La scuola ha fatto inoltre  parte delle Showcase school Microsoft ed ha fra i suoi docenti  alcuni Espert Microsoft Educator (MIE). 

    E' stata sede del Piano Nazionale Scuola Digitale fra il 2015 ed il 2017 ed alcuni dei corsi sono stati tenuti dai docenti del nostro istituto. Nel 2015-16 l'istituto ha partecipato ad un progetto Erasmus+ fra docenti europei per la messa in pratica del Flipped Learning. Sempre nello stesso ambito metodologico, con la supervisione dei ricercatori INDIRE e del prof. Castoldi dell'Università di Torino, su alcune classi-pilota si sono monitorati gli effetti didattici dell'uso di metodologie innovative digitali. Lo studio è stato presentato alla Fiera Didacna del 2019.

    Infine, grazie all'impegno dei docenti e degli studenti, si sono ottenuti numerosi riconoscimenti e premi nell'ambito dell'innovazione digitale. Fra questi i più recenti sono l'Atlante Italian Teacher Award (2018) ed il premio regionale di Robotica con Lego (2019).

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it