Questo è uno dei tre laboratori organizzati in orario pomeridiano, extrascolastico, a cui ha partecipato un gruppo di ragazzi delle classi prime. L'obiettivo principale è stato quello di sviluppare i concetti chiave del pensiero computazionale.
Nella prima parte del laboratorio sono stati esaminati aspetti più teorici: conoscere il modello computazionale; tradurre il modello in algoritmo; conoscere alcuni semplici algortimi; sviluppare algoritmi per risolvere problemi reali; riconoscere un linguaggo di programmazione e scegliere il più adatto; imparare la metafora della programmazione ad oggetti e l' utilizzo dei linguaggi di programmazione.
Durante il laboratorio gli studenti hanno appreso i concetti fondamentali del coding per blocchi attraverso l'utilizzo e la programmazione di programmi quali SCRATCH e MBLOCKLY, potendo così programmare e far agire i robot quali MBOT e OZOBOT.
Attraverso l'utilizzo dei tutorial e aiuti e ragazzi hanno implementato le conoscenze fino ad arrivare ad un'attività finale chamata LA SFIDA. Gli studenti hanno dovuto programmare il MBOT per una gara di abilità, sfidando i loro compagni.
Le due tipologie di robot sono arrivate a scuola con dei classpack che hanno dato a tutti la possibilità di lavorare al meglio a tutti i discenti con buoni risultati. Grazie alla collaborazione molto proficua con il progetto "Riconnessioni" gli insegnanti esperti hanno potuto imparare le basi del coding e riportare ai molti colleghi interessati le nuove competenze apprese.
I ragazzi, oltre ad essersi divertiti, hanno potuto testare i propri interessi in campo informatico, potenziando le proprie capacità cognitive anche per la soluzione di problem solving.