Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale

    Questo è uno dei tre laboratori organizzati in orario pomeridiano, extrascolastico, a cui ha partecipato un gruppo di ragazzi delle classi prime. L'obiettivo principale è stato quello di sviluppare i concetti chiave del pensiero computazionale. 

    Nella prima parte del laboratorio sono stati esaminati aspetti più teorici: conoscere il modello computazionale; tradurre il modello in algoritmo; conoscere alcuni semplici algortimi; sviluppare algoritmi per risolvere problemi reali; riconoscere  un linguaggo di programmazione e  scegliere il più adatto; imparare la metafora della programmazione ad oggetti e l' utilizzo dei linguaggi di programmazione.

    Durante il laboratorio gli studenti hanno appreso i concetti fondamentali del coding per blocchi attraverso l'utilizzo e la programmazione di programmi quali SCRATCH e  MBLOCKLY, potendo così programmare e far agire i robot quali MBOT e OZOBOT. 

    Attraverso l'utilizzo dei tutorial e aiuti e ragazzi hanno implementato le conoscenze fino ad arrivare ad un'attività finale chamata LA SFIDA. Gli studenti hanno dovuto programmare il MBOT per una gara di abilità, sfidando i loro compagni.

    Le due tipologie di robot sono arrivate a scuola con dei classpack che hanno dato a tutti la possibilità di lavorare al meglio a tutti i discenti con buoni risultati. Grazie alla collaborazione molto proficua con il progetto "Riconnessioni" gli insegnanti esperti hanno  potuto imparare le basi del coding e riportare ai molti colleghi interessati le nuove competenze apprese.

    I ragazzi, oltre ad essersi divertiti,  hanno potuto testare i propri interessi in campo informatico, potenziando le proprie capacità cognitive anche per la soluzione di  problem solving. 

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