Liberi di crescere - rete ad alta intensità educativa è un'alleanza tra gli attori della comunità educante per supportare chi ogni giorno si prende cura dei giovani. Un percorso per contrastare la povertà educativa , che rimette al centro la scuola come luogo di crescita e presa di consapevolezza, attraverso azioni di ascolto, confronto e dialogo.
il progetto è attivo in cinque città, 12 scuole e con 30 parters, Liberi di crescere coinvolge studenti, docenti e famiglie sperimentando un nuovo modello educativo per realizzare la vita dei ragazzi.
Il progetto offre attività di sportelli di ascolto e di counseling, percorsi laboratoriali, attività di formazione per formatori ed educatori, supporto alla didattica e alla funzione educativa, attività di rigenerazione partecipata degli spazi.
Il progetto ha come ente capofila LIBERA, associazioni, nomi e numeri contro le mafie. la proposta intende avviare un'alleanza tra gli attori educanti attraverso la stipula di "patti educativi" che si fondano su tre pilastri: autoanalisi,interventi a supporto della comunità educante, rete.
Gli interventi coinvolgono il Piemonte, la Liguria, la Campania e la Sicilia.