L'Istituto Comprensivo "Solari" è intitolato al marchese Giannuario Solari che nel 1835, fondò a Loreto "l'istituzione Solari", una scuola diretta dai fratelli delle scuole cristiane di Giovanni Battista de la Salle. Oggi l'istituzione è amministrata da una commissione presieduta dal sindaco di Loreto ed ha come scopo l'assegnazione di borse di studio.
Il comprensivo è composto da 7 plessi: 3 scuole dell'infanzia, 3 scuole primarie ed una scuola secondaria di primo grado
- Scuola dell'infanzia "B.Gigli"
- Scuola dell'infanzia "San Francesco"
- Scuola dell'infanzia "F.lli Volpi"
- Scuola primaria "C.Collodi"
- Scuola primaria "G.Marconi"
- Scuola primaria "G.Verdi"
- Scuola secondaria di primo grado "L.Lotto"
Il contesto
Loreto è una splendida cittadina a sud di Ancona, posta su un colle e a due passi dal mare ed è sede di un importante Santuario mariano e di un imponente Palazzo Apolostico che conserva tesori d'arte e memorie storiche come in pochissimi altri angoli del mondo. Secondo i dati forniti dall'Istat (Dicembre 2017), la popolazione residente, la cui età media è di 44,9 anni, è di 12802 abitanti, di cui 1755 nella fascia 0-14 anni.
Una parte della popolazione, risulta occupata nelle numerose attività artigianali di oggettistica religiosa o nelle attività commerciali e/o ricettive collegate alla presenza del Santuario mariano, mentre la maggioranza dei residenti trova impiego nelle piccole e medie imprese dei comuni limitrofi (Castelfidardo, Recanati, Osimo ecc.).
Nella comunità loretana sono presenti risorse e competenze che si attivano nei confronti della scuola attraverso azioni di cooperazione, partecipazione e interazione sociale (inclusione, integrazione degli stranieri, lotta alla dispersione scolastica, orientamento ecc.).
Nei precedenti anni scolastici sono state registrate diverse scosse di terremoto di gravità diversa, che hanno comportato la chiusura dell'edificio in cui era alloggiata la scuola primaria "Marconi": gli allievi sono stati trasferiti in un altro edificio.