Biblòh e promozione della lettura

    Da diversi anni l’Istituto Comprensivo di Govone aderisce alla rete di scuole del progetto Biblòh, che ha lo scopo di implementare le biblioteche scolastiche, fisiche e digitali, per renderle il più aperte e fruibili possibile sia ai ragazzi sia ai genitori e alle comunità esterne alla scuola.

    L’adesione al progetto nasce dall’idea, da tempo abbracciata dall’Istituto e dagli insegnanti, che la promozione della lettura tra i ragazzi di ogni ordine e grado, sia fondamentale nel percorso di crescita educativa e personale di tutti gli alunni e non solo. Credendo fortemente in questo principio, l’I.C. Govone svolge ogni anno diverse attività legate al miglioramento delle biblioteche scolastiche nei diversi plessi e ad una didattica volta alla valorizzazione della lettura.


    ADESIONE ALLA BIBLIOTECA SCOLASTICA DIGITALE promossa proprio dal Progetto Biblòh e che permette ad alunni, genitori e  insegnanti  di poter accedere al prestito digitale di libri, riviste, quotidiani e molti altri materiali,  attraverso il sito di Mlol -Scuola



    ATTIVITÀ DI IMPLEMENTAZIONE DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE E DI PROMOZIONE DELLA LETTURA attraverso la partecipazioni a progetti esterni come “Io leggo perché” , “Nati per leggere” e “Leggimi ancora”.


    LABORATORI DI LETTURA SETTIMANALI in cui gli insegnanti, attraverso letture collettive e individuali, spingono i ragazzi a diventare lettori consapevoli e attivi, mettendo in pratica anche il metodo promosso dal “Writing and reading workshop”. I laboratori di lettura si svolgono, generalmente in luoghi esterni alla scuola o in spazi interni appositamente attrezzati, colorati, luminosi, aperti e “vivi”.

     

    INCONTRI CON AUTORI che permettono agli alunni di riflettere con gli scrittori stessi, sul legame stretto che, attraverso la lettura, si crea tra chi scrive e chi legge un libro.

     

    PARTECIPAZIONE A GIURIE DI PREMI LETTERARI come il “Premio Strega” o il “Gigante delle Langhe”. In questo tipo di attività i ragazzi sono invitati a mettersi personalmente in gioco leggendo i libri proposti in modo critico e responsabile.

     

    LETTURE ANIMATE in cui i ragazzi e i bambini hanno la possibilità di immergersi, con l’ascolto e la fantasia, nel mondo della lettura grazie ad attori professionisti che danno vita, davanti ai loro occhi, ad avventure e a personaggi unici.

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it