Antologie 2.0

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    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

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    Antologie 2.0. Il progetto

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    La rete di Antologie 2.0

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    Gli strumenti di Antologie 2.0

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    I convegni

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    Il gioco del Convegno 2022

    Titolo gioco

    Non t'arrabbiare se … (Mensch ärgere Dich nicht wenn …)

    La storia

    Non t'arrabbiare se … (Mensch ärgere Dich nicht wenn …) è un classico gioco da tavolo austriaco, appartenente alla categoria dei giochi di percorso.

    Il gioco venne creato a Monaco da Josef Friedrich Schmidt nell'inverno tra il 1907 e il 1908, in occasione del Secondo Convegno dei Curricoli Cartacei

    .

    Diffusione

    Il gioco, in produzione dal 1914, ha venduto oltre 70 milioni di esemplari. Le regole dal 1914 non sono cambiate, sono cambiati i tempi!

    Esistono delle varianti sotto altri nomi. All'inizio il gioco ebbe poco successo, ma dopo la prima guerra mondiale, Schmidt ne inviò 3 000 pezzi alle Chiese e ai Municipi, per favorire la pratica digitale (senza grande successo, visto l’anticipo dei tempi ….).

    Questo bloccò, attraverso il passaparola, il diffondersi del gioco, che nel 1920 venne ritirato dal mercato.

    Remake

    A cura di Stefano Lotti

    Data del remake

    Settembre 2022

    Sinossi

    Il gioco – online come da Curricoli digitale  – consiste nel far interagire i docenti partecipanti al Convegno cliccando sulle varie caselle “un po’ come a ciascuno pare”: si procederà in senso orario.

    La peculiarità del gioco, dalla quale nasce il nome, è quella di poter ripercorrere anni (…e anni, e anni, e anni …. e …) di ricerca metodologico-didattica cercando di non provocare nei colleghi reazioni inconsulte.

    Destinatari

    I partecipanti al Convegno di Alba (che avranno quindi l’autorizzazione a fare quello che comunque fanno, vale a dire consultare ripetutamente il proprio telefonino).

    Come si gioca

    Come detto, ognuno gioca  ‘così come gli pare’, sfruttando la caratteristica del web, la non-sequenzialità.

    Vince chi resiste

     

     

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