Titolo gioco
Non t'arrabbiare se … (Mensch ärgere Dich nicht wenn …)
La storia
Non t'arrabbiare se … (Mensch ärgere Dich nicht wenn …) è un classico gioco da tavolo austriaco, appartenente alla categoria dei giochi di percorso.
Il gioco venne creato a Monaco da Josef Friedrich Schmidt nell'inverno tra il 1907 e il 1908, in occasione del Secondo Convegno dei Curricoli Cartacei
.
Diffusione
Il gioco, in produzione dal 1914, ha venduto oltre 70 milioni di esemplari. Le regole dal 1914 non sono cambiate, sono cambiati i tempi!
Esistono delle varianti sotto altri nomi. All'inizio il gioco ebbe poco successo, ma dopo la prima guerra mondiale, Schmidt ne inviò 3 000 pezzi alle Chiese e ai Municipi, per favorire la pratica digitale (senza grande successo, visto l’anticipo dei tempi ….).
Questo bloccò, attraverso il passaparola, il diffondersi del gioco, che nel 1920 venne ritirato dal mercato.
Remake
A cura di Stefano Lotti
Data del remake
Settembre 2022
Sinossi
Il gioco – online come da Curricoli digitale – consiste nel far interagire i docenti partecipanti al Convegno cliccando sulle varie caselle “un po’ come a ciascuno pare”: si procederà in senso orario.
La peculiarità del gioco, dalla quale nasce il nome, è quella di poter ripercorrere anni (…e anni, e anni, e anni …. e …) di ricerca metodologico-didattica cercando di non provocare nei colleghi reazioni inconsulte.
Destinatari
I partecipanti al Convegno di Alba (che avranno quindi l’autorizzazione a fare quello che comunque fanno, vale a dire consultare ripetutamente il proprio telefonino).
Come si gioca
Come detto, ognuno gioca ‘così come gli pare’, sfruttando la caratteristica del web, la non-sequenzialità.
Vince chi resiste