Il programma

    Per una scuola “eSTREMA”:  esperienze della Rete Curricoli Digitali Verticali “INPUT/OUTPUT” in area STEM

    Riflessioni sulle sperimentazioni e sull’efficacia delle tecnologie e della didattica laboratoriale che usa il digitale per il miglioramento degli apprendimenti nell’educazione STEM.
    Udine 10, 11, 12 ottobre

    Per una scuola eSTREMA: il titolo di un Convegno nazionale che vuol essere nel contempo una presentazione di alcune sperimentazioni e una dichiarazione di intenti per una prospettiva futura della didattica.

    Si tratta di un progetto educativo – la e dell’acronimo nel titolo – in ambito STEM (Science, Technology, Engineering Mathematics), a cui si aggiunge la R di Robotics e la A di arte con tutta la loro significativa valenza didattica.

    Il progetto si è sviluppato attraverso la rete Curricoli Digitali Verticali “Input/Output”, che ha coinvolto dieci scuole della Regione Friuli-Venezia Giulia, afferenti a diversi ordini scolastici, è stato scelto nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale Azione #15 “Curricoli Digitali” per l’area tematica STEM, coinvolgendo dal settembre 2019 più di sessanta docenti con le rispettive classi.

    Accanto alle tematiche connesse alle discipline STEM, nell’attività della rete Curricoli Digitali Verticali “Input/Output” presentate nel Convegno si pongono due aspetti fondamentali: l’applicazione delle tecnologie digitali nella didattica – da qui Input/Output – e la scelta della didattica laboratoriale, nella quale gli alunni e gli studenti vengono coinvolti in prima persona nella pratica quotidiana di apprendimento.

    Come emerge nel sottotitolo del Convegno, le riflessioni e le esperienze didattiche proposte si pongono su un piano verticale, dai bambini della scuola dell’infanzia ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado, e qui troviamo uno degli intenti per una prospettiva futura della didattica: la formazione di un atteggiamento culturale che allarghi la visione sulle discipline STEM e le loro implicazioni durante tutto il percorso formativo.

    Una sfida ambiziosa, a suo modo estrema: modificare l’approccio alla conoscenza, tenendo conto dei progressi nelle neuroscienze, nella tecnologia e nella pedagogia, sperimentando un modo nuovo di insegnare e di imparare nella nuova epoca digitale.

    Per manifestare l’interesse alla partecipazione è stato predisposto un questionario di preadesione all’attività presente al link: https://forms.office.com/r/GKsXkT6a3m

    La partecipazione al convegno sarà riconosciuta come attività di formazione ai sensi della Direttiva 170/2016.

     

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it