DigComp 2.1

    DigComp 2.1 è l’evoluzione del quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini. Partendo dal modello concettuale di riferimento pubblicato con DigComp 2.0, questo documento illustra otto livelli di padronanza ed esempi di utilizzo applicati al settore dell’istruzione e del lavoro.

    Il framework DigComp si articola in 5 dimensioni:

    Dimensione 1: Aree di competenze individuate come facenti parte delle competenze digitali

    Dimensione 2: Descrittori delle competenze e titoli pertinenti a ciascuna area

    Dimensione 3: Livelli di padronanza per ciascuna competenza

    Dimensione 4: Conoscenze, abilità e attitudini applicabili a ciascuna competenza

    Dimensione 5: Esempi di utilizzo sull’applicabilità della competenza per diversi scopi

     

    Due delle dimensioni della versione precedente del quadro generale (DigComp 1.0 pubblicato nel 2013) sono state aggiornate nel 2016, cioè la Dimensione 1 (aree di competenza) e la Dimensione 2 (descrittori e titoli). La versione aggiornata è diventata DigComp 2.03. Nel presente rapporto viene illustrata l’ultima versione del framework, DigComp 2.1, che comprende ulteriori aggiornamenti. La dimensione 3 ora ha otto livelli di padronanza mentre la dimensione 5 ha nuovi esempi di utilizzo.4

    Nella sezione 2 del rapporto vengono illustrati gli otto livelli di padronanza e descritti gli esempi di utilizzo. La sezione 3 presenta il nuovo framework nel dettaglio. Grande impegno è stato profuso per il lay-out e la rappresentazione grafica di DigComp 2.1 al fine di aumen-tare la leggibilità per tutti gli stakeholder interessati a implementare il quadro di riferimento.

     

     Le parole-chiave che contraddistinguono i livelli di padronanza

     

     Le 21 competenze

     

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it