DigComp 2.1 è l’evoluzione del quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini. Partendo dal modello concettuale di riferimento pubblicato con DigComp 2.0, questo documento illustra otto livelli di padronanza ed esempi di utilizzo applicati al settore dell’istruzione e del lavoro.
Il framework DigComp si articola in 5 dimensioni:
Dimensione 1: Aree di competenze individuate come facenti parte delle competenze digitali
Dimensione 2: Descrittori delle competenze e titoli pertinenti a ciascuna area
Dimensione 3: Livelli di padronanza per ciascuna competenza
Dimensione 4: Conoscenze, abilità e attitudini applicabili a ciascuna competenza
Dimensione 5: Esempi di utilizzo sull’applicabilità della competenza per diversi scopi
Due delle dimensioni della versione precedente del quadro generale (DigComp 1.0 pubblicato nel 2013) sono state aggiornate nel 2016, cioè la Dimensione 1 (aree di competenza) e la Dimensione 2 (descrittori e titoli). La versione aggiornata è diventata DigComp 2.03. Nel presente rapporto viene illustrata l’ultima versione del framework, DigComp 2.1, che comprende ulteriori aggiornamenti. La dimensione 3 ora ha otto livelli di padronanza mentre la dimensione 5 ha nuovi esempi di utilizzo.4
Nella sezione 2 del rapporto vengono illustrati gli otto livelli di padronanza e descritti gli esempi di utilizzo. La sezione 3 presenta il nuovo framework nel dettaglio. Grande impegno è stato profuso per il lay-out e la rappresentazione grafica di DigComp 2.1 al fine di aumen-tare la leggibilità per tutti gli stakeholder interessati a implementare il quadro di riferimento.
Le parole-chiave che contraddistinguono i livelli di padronanza
Le 21 competenze