Attività didattiche
"dove si descrivono gli step dell’intervento "
PRIMA FASE: scheda con tre attività proposta, in un primo tempo, agli allievi selezionati per il
potenziamento in matematica.
Attività 1 (gruppo) – Trova il poligono
Osservate le seguenti griglie. Siete in grado di trovare il poligono indicato, che ha per vertici 4
punti? Argomentate la risposta.
Attività 2 (gruppo) – Aggiungi un punto al puzzle
Osserva i seguenti Zukei. Sapresti posizionare opportunamente un nuovo punto in modo da
ottenere il poligono richiesto? Esiste un unico modo per posizionare questo punto? Argomenta la risposta.
Attività 3 (gruppo) – Carte e ruota della fortuna.
Giocando con la ruota della fortuna, al seguente link
https://wordwall.net/it/resource/6421109 , troverete i nomi di alcuni poligoni. Guadagna un
punto chi trova sul primo Zukei il poligono estratto sulla ruota. Continuate così girando la ruota
e trovando il poligono indicato per gli altri Zukei Puzzles. Se nessuno trova il poligono indicato,
provate a dire quali altri poligoni si possono individuare su quello Zukei, oppure provate a
indicare dove sarebbe opportuno aggiungere un punto per trovare il poligono. Risolto un
quesito, si prosegue poi con lo Zukei successivo.
Attività 4 (tutta la classe)- Discussione matematica
Al termine della attività si avvia, con tutti gli studenti della classe,
una discussione matematica per condividere i risultati ottenuti
nei singoli gruppi e confrontare le argomentazioni. Questa è
l’occasione per evidenziare ii percorsi risolutivi più efficaci e
correggere insieme errori, imprecisioni e superare misconcezioni.
Di seguito alcune frasi scritte nei gruppi, in cui si evidenziano alcune delle difficoltà più
ricorrenti, ad esempio una visione statica delle figure geometriche:
...confusione fra orizzontale, verticale, perpendicolare e parallelo, diagonale…:
o ancora la scelta imprecisa o incompleta delle proprietà per riconoscere un poligono.
SECONDA FASE: progettazione con gli studenti del
potenziamento, della attività con gli zukei-puzzle, da proporre ai
compagni e da trasporre in un ambienti diversi dall’aula e con
oggetti reali.
Si decide di incominciare le attività in aula, proponendo le prime
due attività sugli zukei, a tutti i compagni della classe, suddivisi in
gruppi di tre e guidati da un compagno del potenziamento. Lo
scopo è di permettere a tutti i componenti della classe di
familiarizzare con i reticoli. In un secondo momento si trasferirà
l’attività in palestra, utilizzando materiali e costruendo il campo da
gioco, anche con la finalità di sperimentare una possibile proposta
rivolta ad alunni della scuola Primaria.
TERZA FASE: realizzazione delle prima due attività della scheda sopra citate, in aula, con tutti gli
studenti della classe, suddivisi in piccoli gruppi e guidati da uno dei compagni che hanno
frequentato il corso di potenziamento in matematica.
QUARTA FASE: costruzione del “campo di gioco” in palestra.
Gli studenti, utilizzando delle corde fornite dalla docenti di Scienze Motorie, dei metri a nastro e
delle squadre, realizzano il reticolo degli zukei sul pavimento della palestra. Inoltre pongono nei vertici del reticolo costruito, dei conetti (cinesini) colorati trovati in palestra. Si utilizzano delle palline da tennis per evidenziare i cinesini che individueranno i vertici dei poligoni da scoprire, oppure rappresenteranno i distrattori.
QUINTA FASE : gioco con gli zukei-puzzle in palestra, sotto forma di gara fra due squadre
Gli studenti, divisi in due squadre, giocano con gli zukei. Alternandosi, ciascuna delle due squadre dispone le palline sui cinesini scelti e chiede alla squadra avversaria di individuare un determinato poligono, entro un tempo stabilito ( 2 minuti). Entro questo tempo la squadra avversaria deve scoprire i vertici del poligono richiesto e disporre alcuni suoi componenti in quelle posizioni.
Si assegna un punto in caso di realizzazione della consegna, zero punti in caso
contrario. In un secondo momento la squadra che ha individuato il poligono deve esporne le
proprietà, riguardanti i lati, gli angoli, le diagonali ecc., con la possibilità di aumentare il
punteggio della squadra di altri due punti. Vince la squadre che realizza un maggior punteggio.
SESTA FASE: progettazione ed adattamento per allievi esterni, ospiti all’open school, della
scuola Primaria. Si decide di proporre solo l’attività in palestra, o in aula multimediale in caso la
palestra fosse occupata, realizzandola sotto forma di gioco a squadre e utilizzando la ruota della
fortuna. Si sceglieranno reticoli in cui sia più facile scoprire i poligoni. Inoltre si aggiunge un
percorso ginnico che i bambini dovranno fare, al termine del quale dovranno realizzare il punto
conquistato con gli zukei segnando un canestro.
SETTIMA FASE: realizzazione della attività progettata con gli allievi della scuola primaria.
Gli studenti della scuola secondaria si suddividono i compiti: alcuni fanno da tutor di ciascuna
delle due squadre, alcuni li aiutano a girare la ruota della fortuna, utilizzando un computer
portatile, alcuni fanno i giudici del percorso ginnico, altri infine tengono i punteggi delle due
gare e fanno la somma per la classifica finale.