I poligoni con gli Zukei-Puzzles


    Nucleo tematico: Spazio e Figure

    Titolo UdA: "I poligoni con gli Zukei-Puzzles"

    Grado di scuola : Scuola secondaria di primo grado

    IN SINTESI

    L’attività si basa sull’utilizzo degli Zukei-puzzles, ideati dal giapponese Naoki Inaba, principalmente per favorire lo studio ed il ripasso dei termini e delle proprietà delle figure geometriche, rivolto a studenti della scuola secondaria di primo grado. Ogni puzzle è composto da diversi punti: alcuni sono i vertici di una determinata figura indicata vicino al puzzle, gli altri hanno la funzione di distrattori. Scopo del gioco è scovare i vertici corretti per la costruzione di un poligono di volta in volta assegnato. Prendendo spunto da questa attività, sperimentata durante la formazione dei docenti e con i ragazzi del Potenziamento in matematica, è stato costruito un percorso didattico che ha coinvolto tutti gli allievi delle classi seconde delle nostre scuole secondarie e, durante l’open school, anche alcuni studenti delle classi quinte della scuola Primaria.
    Queste ultime attività sono state svolte in palestra oppure nell’aula multimediale, la più capiente della scuola, passando da un esercizio su un foglio scritto ad un gioco di scoperta realizzato in un contesto di realtà.

    IL PERCORSO DIDATTICO

    Il percorso si sviluppa in diverse fasi, di seguito descritte:

    • PRIMA FASE: Utilizzo degli zukei-puzzle con gli studenti frequentanti il corso
      extracurricolare di potenziamento in matematica, seguendo la scheda proposta nel
      corso di formazione SSPM.
    • ECONDA FASE: progettazione con gli studenti della attività con gli zukei-puzzle da
      svolgere in ambienti diversi dall’aula, con utilizzo di oggetti reali.
    • TERZA FASE: Attività didattica svolta con tutti gli studenti di una classe, suddivisi in
      piccoli gruppi guidati da uno dei partecipanti al corso di potenziamento in matematica,
      seguendo la metodologia della peer education, per familiarizzare con gli zukei-puzzles.
    • QUARTA FASE: costruzione del “campo di gioco” in palestra.
    • QUINTA FASE : gioco con gli zukei-puzzles in palestra, sotto forma di gara fra due
      squadre.
    • SESTA FASE: progettazione ed adattamento dell’attività da rivolgere ad allievi della
      scuola Primaria, ospitati durante l’open school della Scuola secondaria di primo grado
    • SETTIMA FASE: realizzazione, sempre in palestra, della attività progettata con gli
      allievi della scuola primaria.

     

    IL FORMAT

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it