Pane, pensiero e riassunti

    Nucleo tematico: "Numeri"

    Titolo UdA: "Pane, pensiero e riassunti"

    Grado di scuola : CLASSI PRIME - SSPM - SECONDARIA I GRADO


    IN SINTESI

    Questa attività unisce italiano e matematica. Gli studenti devono riassumere un problema narrativo con un testo lungo, tratto da “L’uomo che sapeva contare” di M. Tahan. Poi devono risolverlo.


    IL PERCORSO DIDATTICO

    L’attività è un percorso sui problemi narrativi, cioè i problemi che nascono da un testo. In questo caso si tratta di un brano tratto dal celebre “L’uomo che sapeva contare” di M. Tahan, un romanzo in cui li protagonista affronta e supera varie situazioni grazie alla sua abilità di problem solver, realizzando una vera e propria scalata sociale.

    Il brano originale riguarda due personaggi, Assad e Beremiz, che incontrano un terzo personaggio Salem, che è stato derubato. Questi gli propone di dividere il loro pane in cambio di delle monete una volta giunti in città. Il problema riguarda la divisione “equa” di queste monete tra i due. Naturalmente, nel testo sono presenti anche le soluzioni dei problemi, pertanto è necessario riadattarlo.

    Inoltre, nell’attività si richiede PRIMA di risolvere il testo di realizzarne un riassunto. Questa fare è molto importante perché il riassunto è un’attività di ricostruzione: la scelta di inserire od omettere un elemento indica i punti su cui lo studente ha posto attenzione. Inoltre, il riassunto allena ad individuare i nodi centrali, competenze necessaria anche nell’attività di risoluzione di problemi.

    Dopo il riassunto gli studenti risolvono il problema, che richiede non solo di CALARSI NEL PUNTO DI VISTA dei diversi personaggi e spiegare le loro scelte, ma anche di FORNIRE UN LORO PUNTO DI VISTA, che può anche divergere da quello meramente matematico. Quest’ultimo elemento riguarda la competenza fondamentale del NON usare necessariamente la matematica. Ad esempio, si potrebbe optare per una scelta “etica” dividendo il pane a metà come propone Assad nel brano.

    Al termine dell’attività, che viene affrontata dai ragazzi divisi a gruppi, ogni gruppo espone la sua soluzione, viene fatta una discussione matematica.



    ****

     

    IL FORMAT

    Materiali didattici

    Attività pane e pensiero

    Domande su L'uomo che sapeva contare

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it