Il progetto. Oltre l'antologia

    Il progetto nasce come prosecuzione della sperimentazione didattica "Oltre l'antologia - in atto con Avanguardie Educative - Indire - Integrazione CDD/libri di testo - 2015/2016".

    L'obiettivo è quello di lavorare in modo collaborativo alla creazione di antologie online, multimediali e interattive, utilizzando contenuti culturali digitali esistenti e creandone di nuovi, con valenza interdisciplinare e trasversale, di facile replicabilità, creati dagli studenti guidati dagli insegnanti.

    L'azione progettuale è rivolta prioritariamente all'elaborazione di un curricolo digitale che possa dare valore al percorso svolto dagli alunni nell'intero ciclo di studi, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di II grado. Tutto ciò sarà sostenuto dall'allestimento di un nuovo ambiente d'apprendimento e di una nuova comunità scolastica fondata sulla costruzione collettiva del sapere, attraverso l'integrazione delle tecnologie della comunicazione nel contesto didattico, in linea con la "realizzazione di una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica" (art. 1, c.1 L.107/2015).

    cddOccorre dunque riprogettare percorsi di istruzione efficaci che conducano verso il dominio delle competenze utilizzando i linguaggi e i saperi delle diverse discipline, poichè non è importante solo cosa si impara, ma soprattutto come lo si impara.

     

     

     

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it