DigComp 2.1 - Il rapporto presenta l'ultima versione del Quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini elaborato dalla Human Capital and Employment Unit su incarico del Direttorato generale occupazione, Affari sociali e Inclusione della Commissione europea. Il framework si articola in cinque dmensioni:
Dimensione 1: Aree di competenze individuate come facenti parte delle competenze digitali
Dimensione 2: Descrittori delle competenze e titoli pertinenti a ciascuna area
Dimensione 3: Livelli di padronanza per ciascuna competenza
Dimensione 4: Conoscenze, abilità e attitudini applicabili a ciascuna competenza
Dimensione 5: Esempi di utilizzo sull'applicabilità della competenza per diversi scopi.
Il precedente framework DigComp 1.0 aveva tre livelli di padronanza, nel DigComp 2.1 i livelli sono stati aumentati a otto. Una gamma più ampia e più dettagliata di livelli di rilevanza supporta lo sviluppo dei materiali di apprendimento e formazione. Inoltre aiuta nella progettazione di strumenti per la valutazione dello sviluppo delle competenze dei cittadini, la guida alla carriera e la promozione sul lavoro. Gli otto livelli di padronanza per ciascuna competenza sono stati definiti attraverso i risultati di apprendimento traendo ispirazione dalla struttura e dal vocabolario del quadro europeo delle qualifiche EQF. Inoltre, ciascun livello di descrizione contiene conoscenze, abilità e attitudini racchiuse in un unico descrittore per ciascun livello di competenza. La progressione di padronanza delle competenze, i risultati di apprendimento e le applicazioni pratiche sono illustrati nella sezione 3 "Esempi di utilizzo" allo scopo di mostrare un esempio di utilizzo per uno scenario di apprendimento per la competenza.
DigCompEdu - Il framework DigCompEdu è rivolto agli educatori a tutti i livelli di istruzione, dalla prima infanzia all'istruzione superiore e degli adulti. Si articola in sei aree che si focalizzano su aspetti differenti dell'attività professionale dei docenti e dei formatori:
Coinvolgimento e valotizzazione professionale: usare le tecnologie digitali per la cimnunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita professionale.
Risorse digitale: individuare, condividere e creare risorse educative digitali.
Pratiche di insegnamento e apprendimento: gestire e organizzare l'utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento.
Valutazione dell'apprendimento: utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione.
Valorizzazione delle potenzialità degli studenti: utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti.
Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti: aiutare gli studenti a utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l'informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi.
DigCompOrg - Il DigCompOrg offre un quadro concettuale generale e completo in grado di riflettere tutti gli aspetti del processo di integrazione sistemica delle tecnologie nelle organizzazioni educative in tutti i settori dell'istruzione. Gli scopi principali del quadro concettuale DigCompOrg sono di incoraggiare l'autoriflessione e l'autovalutazione all'interno delle organizzazioni educative e di consentire ai responsabili politici di programmare, implementare e valutare iniziative, progetti ed interventi atti ad integrare le tecnologie educative nei sistemi di educazione e di formazione.
Il quadro concettuale DigCompOrg si concentra soprattutto sull'insegnamento, l'apprendimento, la valutazione e le attività di supporto all'apprendimento condotte da un'organizzazione educativa.
LifeComp - Il LifeComp offre un quadro concettuale di tre competenze "Personali, sociali e imparare ad imparare" ciascuna ripartita a sua volta in tre competenze. Si tratta di competenze che "possono aiutare le persone a diventare più resilienti e a gestire le sfide e i cambiamenti nella loro vita personale e professionale in un mondo in continua evoluzione".
Ecco le nove competenze:
PERSONALI: autoregolazione, flessibilità, benessere.
SOCIALI: empatia, comunicazione, collaborazione.
IMPARARE AD IMPARARE: mentalità di crescita, pensiero critico, gestione dell'apprendimento.