Curricoli digitali - Antologie 2.0
10 giugno 2021 (17:00-19:00)
https://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/
Educazione alla lettura e alla scrittura in ambienti digitali. Il progetto "Curricoli digitali" si inserisce nell'ambito dell'azione #15 del Piano Nazionale della Scuola Digitale (PNSD) per lo sviluppo di competenze digitali da parte delle istituzioni scolastiche ed educative.
Lavorare in modo collaborativo alla creazione di antologie online, multimediali e interattive, utilizzando contenuti culturali digitali esistenti e creandone di nuovi, con valenza interdisciplinare e trasversale, di facile replicabilità.
Le “antologie 2.0” vengono create dagli studenti in modo collaborativo, come percorsi didattici, sotto la guida degli insegnanti, attraverso un impianto metodologico altamente flessibile, una sorta di sceneggiatura che si riscrive continuamente, in base ai cambiamenti e che prende forma definitiva soltanto a percorso concluso. Sono composte da collegamenti fra opere letterarie, immagini, video, audio, pagine web realizzati dagli studenti e organizzati in percorsi culturali.
Le antologie stimolano diverse forme di lettura e di scrittura, con focalizzazione sull'evoluzione della scrittura in ambiente digitale, sull’uso dei word processor e sulla scrittura collaborativa.
I framework guida sono il DigComp 2.1, quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini e il LifeComp, il quadro concettuale europeo sulle competenze “Personali, sociali e imparare ad imparare”.
Nel webinar saranno presentate la piattaforma realizzata per Curricoli digitali ed alcune esperienze realizzate dalle scuole appartenenti alla rete
Intervengono
Elisabetta Mughini – Responsabile scientifico di Avanguardie educative, Indire
Alessandra Anichini – Ricercatrice Indire
Scritture epistemiche e transmediali. Una proposta di curricolo per la scrittura digitale
Gabriella Benzi – Dirigente scolastico IC Govone
Riconfigurare gli spazi di apprendimento nell’ottica dei curricoli digitali
Laura Ragazzo – Dirigente scolastico IC Bra 2 (CN)
Come nasce un’idea
Stefano Lotti e Marco Cassisa - Liceo “A. Maffei”, Riva del Garda (TN)
Una piattaforma per scambi di buone pratiche
Enrico Bosca, Clelia Danusso, Elisa Melillo, Daniela Pavarino, Laura Raspino, Elvira Rocco, – Docenti IC Govone
Scritture traspositive ed epistemiche
Introducono e moderano Elisabetta Mughini e Alessandra Anichini - Indire
Al termine del webinar i partecipanti che lo desiderino potranno ottenere un attestato di partecipazione
Il webinar si potrà seguire anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Avanguardie educative
Informazioni utili
Per partecipare ai webinar del miniciclo è necessario aver installato sul proprio dispositivo l’applicazione Cisco Webex.
Successivamente:
1. Qualche minuto prima dell’inizio dell’evento collegarsi all’indirizzo: https://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/
2. Cliccare sul bottone "Accedi"
3. Immettere il nome e l’indirizzo e-mail personali
4. Immettere la password per la sessione: avanguardie
5. Fare clic su “Partecipa ora”
6. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo
Si informa, inoltre, che la partecipazione ai webinar avverrà in modalità anonima rispetto agli altri partecipanti. Si fa presente altresì che ciascun webinar verrà trasmesso in diretta streaming su Facebook, registrato e divulgato e che, in caso di vostri interventi, la vostra voce e i vostri dati saranno oggetto di registrazione e divulgazione. Per conoscere le modalità di divulgazione si rimanda all’informativa al seguente indirizzo: https://bit.ly/3kFP4FA