LA SCHEDA
I riferimenti normativi
...............
L'elemento. Spiegato
Descrizione
"dove si descrive l'elemento"
- Lettura consapevole, corretta pronuncia e impostazione della lingua
Exempla
"dove si descrivono gli esempi elementi positivi e negativi delle due tavole"
- VALORE LETTURA - ........................
- LET - TU - RA - ............................
A quali domande risponde
"dove si descrivono le domande nelle quali i descrittori si possono articolare"
- ...................?
- ...................?
- ...................?
- ...................?
- ...................?
I livelli dell'elemento.
I livelli
"dove si descrivono i 5 livelli
- Ritiene che leggere sia una totale perdita di tempo
- Ritiene che la lettura sia utile, ma non ne coglie il valore intrinseco
- Comprende il valore della lettura e ne coglie i principali aspetti culturali
- Comprende il valore intrinseco della lettura e ne capisce la sua finalità pratica di arricchimento linguistico
- Comprende pienamente il valore intrinseco della lettura e la sua finalità pratica di arricchimento linguistico
L'elemento nella TPC
LEGGERE E COMPRENDERE
VALORE LETTURA - Comprendere il valore intrinseco della lettura e la sua finalità pratica di arricchimento linguisticoINFORMAZIONE - Riconoscere l’informazione richiesta (anche in forma parafrastica) effettuando confronti
DISCERNIMENTO - Individuare informazioni che rispondono a uno o più criteri, discriminando l’informazione richiesta da altre informazioni concorrenti
CONCENTRAZIONE - Prestare attenzione a quanto si vede e si ascolta
SIGNIFICATO - Ricavare il significato di parole, espressioni, immagini, simboli dal contesto
CONNESSIONE - Mettere in relazione informazioni, implicite o esplicite, identificando le connessioni tra loro
SEQUENZA - Ricostruire la sequenza, temporale e/o logica della situazione in esame
INFERENZA - Fare inferenze semplici o complesse, per ricostruire informazioni lasciate implicite nell'oggetto
FOCUS - Riconoscere il tema o l’argomento principale di un testo, di un oggetto iconografico o di un problema o di sue specifiche parti
SINOSSI - Costruire una rappresentazione complessiva di un oggetto o di un problema o di sue specifiche parti
SCOPO - Cogliere le intenzioni, il punto di vista dell’autore o lo scopo per cui l'oggetto è stato realizzato
MESSAGGIO/IDEA - Cogliere il significato/senso che l'oggetto vuole comunicare
ARGOMENTAZIONE - Riconoscere le più comuni strategie di risoluzione e argomentative (tesi, argomenti, obiezioni e contro obiezioni e le loro relazioni reciproche)
FORMA - Riconoscere tipo, genere e forma dell'oggetto
REGISTRO - Riconoscere il registro e il tono del testo, o di sue parti specifiche
RETORICA - Riconoscere figure retoriche e usi figurati dei diversi linguaggi
FUNZIONE - Riconoscere la funzione logico‐sintattica di espressioni linguistiche, iconografiche o matematiche e la relazione tra esse
STRUTTURA - Cogliere la struttura e l'organizzazione formale di un testo, di un'opera iconografica o di un problema
STILE - Riconoscere le caratteristiche stilistiche del testo o di un'opera iconografica, o di sue specifiche parti, e coglierne l’efficacia espressivo‐comunicativa
ATTENDIBILITA' - Valutare l’attendibilità delle informazioni effettuando confronti
INTERPRETAZIONE - Interpretare in modo critico l'informazione