Titolo del contributo: Team building e Digcomp 2.1 per costruire una didattica in verticale: il progetto di area STEM “input/output”
Grado di scuola : SSSG
Istituto : ISIS “Arturo Malignani” – Udine
IN SINTESI
Come unire un team di progetto e creare una vision comune? Come consolidare un percorso condiviso facendo emergere, nel contempo, l’idea del singolo? Come trasformare un gruppo in un team di ricerca? Come operare nell’emergenza sanitaria identificando efficaci strategie per collaborare a distanza?
Nel progetto si delineano alcune strategie agite per raccordare tutto ciò. Si tratta di una proposta operativa, di applicazione di strumenti e metodi usati anche nella didattica d’aula che sono diventati mezzi di condivisione tra i docenti coinvolti, utili all’allineamento degli obiettivi di ricerca di un team trasversale e di pari.
PERCORSO DIDATTICO
Come unire un team di progetto e creare una vision forte, partecipata e comune? Come procedere per passi consolidando un percorso condiviso facendo emergere, nel contempo, l’idea del singolo? Come trasformare un gruppo di docenti in un team di ricerca? Ma soprattutto: come fare tutto ciò in un contesto di emergenza sanitaria all’interno della quale sono necessarie nuove strategie per conoscersi, collaborare e comunicare efficacemente a distanza?
Nell’approfondimento presentato si vogliono delineare alcune delle strategie agite per raccordare tutto ciò. Si tratta di una proposta operativa, di applicazione di strumenti e metodologie già usati nella didattica d’aula che, in questo contesto, sono diventati mezzi potenti di condivisione, tra i docenti della rete del progetto Input/Output, utili all’allineamento degli obiettivi di ricerca di un team trasversale, verticale e di pari.
Nel corso dei primi incontri il team ha identificato il dualismo tra Input/Output e tra Analogico/Digitale come principale focus, successivamente ha posto attenzione alla Biosfera ed all’ambiente, indicandoli come principale cornice di sfondo all’interno della quale definire le proposte didattiche del Curricolo Digitale Verticale in area STEM.
La sfida è stata quella di lavorare in modo collaborativo e tra pari in un gruppo di docenti che provengono da gradi scolastici diversi e che nel tempo hanno privilegiato alcune strategie didattiche piuttosto che altre, in relazione alla propria utenza e al contesto in cui operano. In un contesto trasversale e verticale si è pensato possibile un travaso di modalità didattiche, di integrazione di prospettive diverse. In realtà però, lavorando insieme, è apparsa quasi subito evidente una naturale convergenza di obiettivi, un’attenzione significativa alla costruzione delle medesime competenze negli allievi, pur nelle diverse età e livelli di istruzione.
È sembrato quindi possibile e realistico creare un progetto verticale che fosse un percorso articolato e consapevole sugli otto livelli di padronanza del DigComp 2.1, noto a tutti gli operatori in ogni sua parte, con una logica comune e condivisa che lo anima.
I percorsi delineati intercettano competenze in linea con il Framework DigComp 2.1, con le Competenze di Cittadinanza e con le soft skills di collaborazione e comunicazione. Pertanto, attraverso i percorsi ideati e il metodo di lavoro in team costruito, si intende contribuire a modificare la visione della didattica strettamente legata alle singole discipline, valorizzando la trasversalità tra le stesse e la possibilità di trovare nella verticalità uno dei principali motori di innovazione del curricolo scolastico.
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1