Le esperienze
L'istituto
IC CANALE IN SINTESI
L'IC di Canale è composto da dieci plessi dislocati su quattro comuni:
Scuola dell'Infanzia di Montaldo, di Vezza, di Monteu, di Canale;
Scuola Primaria di Montaldo, di Vezza, di Monteu, di Canale;
Scuola secondaria di primo grado di Canale e di Vezza,
per un totale di poco inferiore ai 1000 alunni.
L'Istituto si allarga su un territorio che conserva differenti caratteristiche: Canale, con la maggioranza degli studenti immersa in un contesto di piccola città, dove l'ambiente offre opportunità culturali variegate, creando così un buon legame con la scuola; le altre autonomie locali, su cui si allarga il Comprensivo, che presentano invece le caratteristiche del piccolo paese di collina. La scuola risulta un centro aggregante per la vita culturale e sociale del paese offrendo l'opportunità di svolgere un lavoro di prevenzione sui cittadini futuri aiutandoli a crescere insieme con senso di accoglienza e di tolleranza.
La percentuale di alunni con cittadinanza non italiana nell'Istituto rappresenta il 19,5% nella Scuola Primaria e il 17,7% nella Scuola Secondaria di I grado. Si evidenzia inoltre un incremento significativo nella Scuola dell'Infanzia di Canale, in cui gli alunni con cittadinanza non italiana rappresentano già il 50% della popolazione scolastica. Le scuole hanno quindi l'occasione di gestire la diversità come risorsa arricchente e di consolidare un percorso interessante di cittadinanza attiva.
L’Istituto promuove la “didattica laboratoriale” con la quale lo studente riflette e lavora insieme agli altri, utilizzando molteplici modalità, per la soluzione di una situazione problematica reale, l’assolvimento di un incarico o la realizzazione di un progetto; il docente si dedica all’identificazione delle opportunità per lo studente di «fare esperienza di apprendimento». Lo sviluppo di competenze e l’apprendimento concreto sono i risultati di un percorso pratico, di riflessioni fatte sul proprio agire e in conseguenza di una interiorizzazione del processo di apprendimento sperimentato. La didattica laboratoriale favorisce la motivazione e l'inclusione, promuove le attitudini di ogni ragazzo valorizzando anche le eccellenze.
Da qui nasce l'idea progettuale dei laboratori, che ha come obiettivo a lungo raggio, il creare una "Scuola aperta al proprio territorio e al mondo". Con l’Istituto collaborano attivamente molte associazione e artisti del territorio.