Istituto Comprensivo SETTIMO III

    Le esperienze

     


    L'istituto

     

    IC SETTIMO III

    sito https://www.icsettimo3.edu.it/


    L'Istituto Comprensivo III, uno dei quattro di Settimo, è costituito di 5 edifici (due plessi scolastici di Scuola Secondaria di Primo Grado, due plessi di Scuola Primaria, di due plessi di Scuola dell’Infanzia) e opera nel quartiere Borgo Nuovo, il secondo della città.
    L'eterogeneità dell'utenza rende stimolante l'azione didattica e permette di offrire una pluralità di proposte che mirano a sviluppare le potenzialità di ciascuno degli allievi; pertanto l'integrazione degli alunni è positiva e partecipativa. Un'importante opportunità è rappresentata dalla costituzione di un comitato genitori che mira a individuare competenze e risorse delle famiglie che possono mettere a disposizione della scuola, favorendo l’aggregazione e il potenziamento della comunità educante.
    Le sedi del nostro I.C. sono collocate in un'area urbana dove è possibile accedere agevolmente ai servizi di trasporto (ferrovia, autolinee); questo facilita il raggiungimento di Torino e cintura per visite a musei/ luoghi d'arte ecc. In generale gli edifici sono stati costruiti e/o ristrutturati in tempi recenti e sono adeguati alle norme vigenti. Nella scuola dell'infanzia, gli spazi e le aule sono strutturati in modo flessibile per permettere una condivisione di momenti e attività. L'adesione al Pon Ambienti Innovativi permetterà un ulteriore sviluppo e adeguamento degli ambienti di apprendimento delle nostre scuole dell'infanzia garantendo lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali dei bambini nei diversi campi di esperienza, in un'ottica di continuità con gli altri ordini di scuola .

    Nella scuola primaria e secondaria di primo grado , grazie a finanziamenti ricevuti con progetti PON e ai Bandi continuano ad essere incrementato il numero delle LIM/ pannelli .L'Istituto ha al suo interno un'aula Laboratorio Stem; è scuola di Rete per Riconnessioni e sta incrementando e potenziando la dotazione tecnologica e robotica volta a rendere gli spazi aule innovative.
    La scuola ha stabilito una proficua collaborazione con la Biblioteca multimediale Archimede e l'Ecomuseo del Freidano (tramite la partecipazione a laboratori didattici di vario genere), con il Sert, i Servizi Sociali, la locale compagnia teatrale (Teatro Garybaldi), il Comune, il servizio Orientarsi della Provincia di Torino, la Casa della Musica, la Casa dei Popoli, la
    Cooperativa Orso, la Sezione locale del Rotary Club, con associazioni sportive che intervengono con cicli di lezioni, cooperative gestite dai servizi sociali per attività di supporto e integrazione alla disabilità, associazioni onlus. Vi sono inoltre accordi di rete tra tutte le istituzioni scolastiche e il Comune, per la graduatoria unica delle scuole dell'infanzia, per l'inclusione e il disagio, per la rete digitale e la gestione dei siti scolastici.


    L’organizzazione della Scuola secondaria è così articolata:
    TEMPO ORDINARIO: 30 ORE (4 SEZIONI)
    TEMPO PROLUNGATO: 36 ORE (2 SEZIONI)
    SEZIONE MUSICALE (33 ORE)
    indirizzo musicale ..

     

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it