Istituto Comprensivo “Parri-Vian”

    Le esperienze

     


    L'istituto

     

    L'Istituto Comprensivo "Parri-Vian" comprende:

    • DUE plessi di scuola Secondaria di I grado: “I. Vian” in via Stampini 25, e "G. Nosengo" di Via Destefanis 20.
    • DUE plessi di scuola Primaria: “F. Parri” in Strada Lanzo 147/11, e “G. Capponi”, in Via Badini Confalonieri 74.
    • QUATTRO plessi di scuola dell’Infanzia: “M. Klein” , in Via Lanzo n. 28, il plesso di Via Venaria 100, “Gandhi”, in Via Venaria n. 79/15 e il plesso di Strada Lanzo 146.

    L'Istituto Comprensivo “Parri–Vian” è collocato alla periferia nord di Torino, nella Circoscrizione 5, in uno dei territori comunali con maggior disagio socio-economico-culturale. La pandemia ha acuito le differenze tra le varie situazioni per quanto concerne le possibilità di adeguata cura familiare. Il bacino di utenza si articola su tre quartieri: Barriera di Lanzo, Madonna di Campagna e Vallette, ciascuno con propria specificità di composizione demografica, sociale, economica e culturale. Nel plesso "Nosengo" si registra un crescente numero di iscritti dalla prima cintura settentrionale, in particolare residenti a Venaria Reale.

    Proprio per tali peculiarità, tutte le componenti scolastiche sono sensibili alle esigenze dell'inclusione e al recupero dello svantaggio, come pure al tema dello sviluppo delle eccellenze. Negli anni si è costruito un coordinamento con i servizi socio-assistenziali e con le associazioni e gli Enti che operano sul territorio e la scuola ha una notevole ricchezza progettuale: ha partecipato a diversi progetti: PON, azioni PNSD, bandi MIBAC, "Riconnessioni" e la collaborazione con l'Università degli studi di Torino permette il progetto di matematica potenziata. Le linee portanti dell'Offerta Formativa sono basate sulla creazione di un clima accogliente e sereno, sulla valorizzazione dei risultati positivi ottenuti e sono orientate alla individualizzazione e alla personalizzazione delle attività didattiche con abbondante ricorso ad attività laboratoriali e cooperative. L'impegno dei docenti è volto all'integrazione di ciascuno, promuovendo la crescita dell'individuo attraverso l'incontro fra le culture e valorizzando le differenze.

    Il tempo scuola in vigore nella Scuola Primaria (è presente solo l'offerta a tempo pieno) e nella Scuola Secondaria I grado (con unità lezione da 55 minuti) favorisce l'ampliamento dell'Offerta Formativa consentendo la realizzazione di attività facoltativo-opzionali gratuite a carattere laboratoriale e a piccoli gruppi, da svolgersi nel pomeriggio. Questa attività variano di anno in anno, spaziando dalla musica, all’arte, alla poesia, allo sport, alla matematica e le scienze.

    © 2025 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it