Le esperienze
L'istituto
L’istituto comprensivo di Cavour comprende tre comuni della città metropolitana di Torino, Cavour (5350 abitanti), Villafranca P.te (4617 abitanti) e Garzigliana (600 abitanti).
Il territorio su cui insiste l’istituto è a prevalente vocazione agricola, ma con un numero di addetti non prevalente, trattandosi di agricoltura perlopiù intensiva, con un elevato livello di meccanizzazione.
La maggior parte delle famiglie operano nei settori secondario e terziario, con frequente fenomeno di pendolarismo verso Torino e paesi limitrofi.
Ciò porta a una sempre maggiore richiesta di un tempo scuola lungo, specie in quelle situazioni in cui non vi è la presenza di nonni che possano occuparsi dei nipoti quando i genitori sono assenti.
La presenza di stranieri si attesta intorno al 12% dell’utenza. A Cavour è presente una comunità di origine cinese. Nel comune di Villafranca è presente un’antica e abbastanza consistente comunità di Sinti stanziali.
I tre comuni di riferimento hanno buoni rapporti con la scuola offrendo collaborazione e supporto economico. Nel periodo dell’emergenza Covid la collaborazione è stata molto stretta e decisamente proficua.
La stretta collaborazione con le amministrazioni comunali ha permesso l’avvio di molti progetti di arricchimento dell’offerta formativa. L’obiettivo è renderli strutturali e parte integrante dell’offerta formativa dell’istituto.
L’istituto comprensivo di Cavour è articolato in 7 plessi complessivi, due di scuola dell’infanzia (Cavour e Garzigliana), tre di scuola primaria (Cavour, Villafranca P.te, Garzigliana) e due di scuola secondaria di primo grado (Cavour e Villafranca P.te).
I plessi per ora interessati dal progetto “di numeri e di lettere” sono quelli di Scuola secondaria di Cavour e Villafranca P.te.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI CAVOUR
La Scuola Secondaria di Cavour è intitolata a Giovanni Giolitti, che per 5 volte fu Presidente del Consiglio e morì nella cittadina piemontese nel 1928. E’ sede dell’ufficio di dirigenza e della segreteria scolastica.
L’istituto, sito in piazza San Martino 2, si sviluppa su due piani, è dotato di un’aula di Informatica provvista di stampante 3D, uno spazio mensa, una piccola aula di Scienze e di Arte, un’ampia palestra ristrutturata nel 2021, un’aula insegnanti e di un’aula magna.
Le classi nell’a.s. 2022-23 sono otto, tutte dotate di LIM e di PC. Tutto l’istituto è coperto da una rete Wi-Fi.
Durante l’emergenza pandemica la scuola si è mossa con la DAD e la DID utilizzando varie piattaforme come GSuite e fornendo PC e tablet alle famiglie in difficoltà.
Per l’orario esiste la possibilità di scegliere tra tempo prolungato e tempo normale:
Ingresso 07.50-07.54.
Lunedì e mercoledì: 07.54 - 15.50 con un’ora di pausa mensa.
Martedì e venerdì: 07.54 - 13.25;
giovedì 07.54 - 16.48 per il tempo prolungato
giovedì 07.54- 12.56 per il tempo normale
L’assistenza mensa per il tempo normale è garantita dal comune di Cavour, che affida il servizio ad una cooperativa. L’assistenza per le famiglie è a pagamento.
Per il tempo Prolungato l’assistenza è curata dai docenti e fa parte del tempo scuola, quindi non è a pagamento.
Il personale docente è attualmente composto da 25 insegnanti, i collaboratori scolastici sono 5.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI VILLAFRANCA PIEMONTE
La Scuola Secondaria di Villafranca Piemonte è intitolata a Giacomo Gastaldi, insigne cartografo villafranchese del 1500. Il complesso, su tre piani, si trova in Via Campra 1 ed è stato ristrutturato completamente nel 2021. È dotato di un’aula magna, una grande aula insegnanti, un laboratorio di Scienze, un’aula di Musica, una d’Arte, una di Informatica, di un’ampia palestra e di un’area mensa con cucina interna. L’edificio è anche provvisto di un impianto fotovoltaico.
All’esterno si trova un ampio parco con giardino e due cortili.
Le classi nell’a.s. 2022-23 sono sette, tutte dotate di LIM e coperte da rete Wi-Fi.
Durante l’emergenza pandemica la scuola è rimasta regolarmente attiva anche a distanza attivando la DAD e la DID senza mai lasciare soli i propri allievi, utilizzando varie piattaforme tra cui G-Suite e fornendo PC e tablet alle famiglie in difficoltà.
L’orario consiste in un tempo prolungato per tutte le classi.
Lunedì, mercoledì e giovedì: 8.00 - 16.15 con un’ora di per il pranzo;
martedì e venerdì: 8.00 - 13.30.
Il personale docente è attualmente composto da 26 docenti. I Collaboratori scolastici sono 3.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CAVOUR
La scuola dell’infanzia di Cavour è situata al centro del paese in via Goytre.
L’edificio è costituito dal solo pianterreno.
Il fabbricato è circondato da un ampio giardino con maestosi alberi e numerose aree gioco, in parte già presenti ed in parte in via di realizzazione. Vi è anche un grande tavolo di legno per svolgere attività all’aperto. Lo spazio esterno riveste un ruolo sempre più rilevante nella vita scolastica poiché le insegnanti da circa due anni si sono progressivamente avvicinate ai principi dell’outdoor education. Alcuni docenti hanno frequentato corsi sulla tematica all’estero, all’interno del progetto Erasmus+. Si prevede un incremento degli arredi esterni per poter rendere ancora più funzionale il giardino come ambiente di apprendimento.
Entrando dall’ingresso principale ci si trova in un piccolo atrio dove si affacciano tre delle sei sezioni presenti nella scuola ed i servizi igienici.
Adiacente c’è il salone, un ampio locale dotato di materiale psicomotorio dove si organizzano momenti di gioco e attività di movimento. Sono presenti anche una LIM ed un televisore per svolgere attività multimediali. Le insegnanti hanno predisposto una turnazione in modo che tutti i bambini possano accedervi con regolarità.
Da qui si passa alle altre tre sezioni costruite in tempi più recenti e anch’esse dotate di servizi igienici.
Seguendo un corridoio si arriva al refettorio e ai locali cucina. La mensa è fresca ed il pranzo è cucinato in loco dalla cuoca. Il servizio mensa è gestito direttamente dal comune di Cavour, la cuoca è una dipendente comunale. L’utenza che frequenta la scuola proviene quasi esclusivamente dal paese e dalle frazioni limitrofe.
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 16,00.
L’entrata è consentita dalle 8,00 alle 9,00.
Per rispondere alle esigenze di tutte le famiglie sono previste due uscite intermedie una prima del pranzo alle 11,50 e l’altra alle 13,50.
Nella scuola operano 15 insegnanti: 14 curricolari, 1 di sostegno e 1 di religione.
Coadiuvano 5 collaboratori scolastici ed 1 cuoca.