Nucleo tematico: Geometria piana del cerchio
Titolo UdA: "Calcolo sperimentale del rapporto tra lunghezza della circonferenza e relativo diametro: il pi greco ed il suo valore approssimato"
Grado di scuola : classe II, secondaria di I grado
IN SINTESI
Attraverso supporti video mostrati sulla LIM e fotocopie di esercizi tratti dal libro di testo di Geometria della classe seconda, gli alunni interessati (divisi in gruppi di lavoro di tre-quattro elementi ciascuno) vengono invitati ad affrontare il problema di misurare sperimentalmente le lunghezze della circonferenza e del diametro di oggetti circolari di varie dimensioni. Una volta raccolti i dati, si richiede di produrre un diagramma cartesiano su carta millimetrata sul quale rappresentare fedelmente i valori raccolti, al fine di riprodurre il più fedelmente possibile il valore approssimato del pi greco
IL PERCORSO DIDATTICO
In occasione del “pi greco day” (14 Marzo di ogni anno) viene proposta la presente attività al fine di consolidare e potenziare la comprensione del significato del famoso numero irrazionale già studiato e conosciuto nel corso delle normali attività didattiche. Questo numero tuttavia viene spesso accettato acriticamente da parte del discente e non pienamente visualizzato come il rapporto tra le due grandezze della figura circolare
IL FORMAT
Materiali didattici
- Fotocopie di esercizi tratti dal libro di testo di Geometria della classe seconda