Il Figlio del Re

    Nucleo tematico: Relazioni e Funzioni

    Titolo UdA: Il Figlio del Re

    Grado di scuola : Secondaria di primo grado, classe terza


    IN SINTESI

    L’attività richiede un’attenta lettura di un racconto di D. Buzzati dove due personaggi, il cavaliere e il figlio del re, partono per un lungo viaggio. Il cavaliere è costretto a tornare indietro nel percorso più volte muovendosi però più velocemente del figlio del re. Verrà chiesto agli studenti se i due protagonisti riusciranno ad arrivare in tempo all’arrivo. L’obiettivo è di avvicinare i ragazzi al concetto di funzione.


    IL PERCORSO DIDATTICO

    Il percorso del progetto prevede un’ intero corso di potenziamento pomeridiano, per le classi terze, volto alla costruzione del concetto di funzione.
    Il percorso inizia dalla ricerca di regolarità di sequenze di immagini per poi passare alle sequenze numeriche. Dopo aver discusso delle funzioni trovate e averle disegnate su un piano cartesiano viene proposta l’attività della torta che mira a solidificare tutti i concetti fino ad ora appresi.
    In questo contesto viene proposta alla classe l’attività del figlio del re, dalla durata di due ore.

    ****

     

    IL FORMAT

    Materiali didattici

    Lezione 8

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it