Cloze matematici: l'aspetto semantico della matematica

    Nucleo tematico: "Relazioni e funzioni"

    Titolo UdA: "Cloze matematici: l'aspetto semantico della matematica"

    Grado di scuola : Scuola Secondaria di primo grado – classe terza


    IN SINTESI

    Le proposte didattiche di questo percorso vogliono offrire agli studenti esperienze significative per rafforzare un atteggiamento positivo e incrementare l'apprendimento e la comprensione della matematica. Attraverso la procedura cloze ( tecnica metacognitiva) gli alunni devono inserire negli esercizi proposti numeri e simboli in modo da rendere vere le uguaglianze.

    Lo scopo degli esercizi cloze è quello di capire se gli alunni hanno lacune semantiche, ovvero se hanno o meno interiorizzato il significato dei processi matematici.


    IL PERCORSO DIDATTICO

    Il percorso didattico all'interno del quale sono inserite le attività, permette di fissare formule, regole e passaggi.( concetti e procedure) I ragazzi suddivisi in gruppi lavorano utilizzando delle schede fornite dalla docente. Successivamente ogni gruppo espone agli altri i risultati ottenuti. La docente, successivamente, avvia e guida la discussione in classe.




     

    IL FORMAT

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it