Nucleo tematico: "Relazioni e funzioni"
Titolo UdA: "Cloze matematici: l'aspetto semantico della matematica"
Grado di scuola : Scuola Secondaria di primo grado – classe terza
IN SINTESI
Le proposte didattiche di questo percorso vogliono offrire agli studenti esperienze significative per rafforzare un atteggiamento positivo e incrementare l'apprendimento e la comprensione della matematica. Attraverso la procedura cloze ( tecnica metacognitiva) gli alunni devono inserire negli esercizi proposti numeri e simboli in modo da rendere vere le uguaglianze.
Lo scopo degli esercizi cloze è quello di capire se gli alunni hanno lacune semantiche, ovvero se hanno o meno interiorizzato il significato dei processi matematici.
IL PERCORSO DIDATTICO
Il percorso didattico all'interno del quale sono inserite le attività, permette di fissare formule, regole e passaggi.( concetti e procedure) I ragazzi suddivisi in gruppi lavorano utilizzando delle schede fornite dalla docente. Successivamente ogni gruppo espone agli altri i risultati ottenuti. La docente, successivamente, avvia e guida la discussione in classe.