L’Istituto “Luca Pacioli” di Crema, fondato nel 1978, è un Istituto statale frequentato, in questo anno scolastico (2020-21), da circa 1530 studenti, della fascia di età compresa tra i 14 ed i 19 anni, provenienti dalla città, dal suo comprensorio e dalle confinanti province di Milano, Bergamo e Brescia.
L’Istituto è dislocato su due sedi: via Delle Grazie nel centro storico e via Dogali, adiacente alla statale che collega Milano a Cremona.
Nel 2013 l'Istituto è diventato IIS (Istituto di Istruzione Superiore) e ITS (Istituto Tecnico Superiore) per l’efficienza energetica e l’edilizia sostenibile.
Il Dirigente scolastico è la Professoressa Paola Viccardi.
Dal 1998 l' IIS Luca Pacioli si è dotato di un sistema di gestione della qualità che è stato certificato secondo le norme ISO 9000 per 18 anni, fino al maggio 2015. Dall'a.s. 2014-2015 la scuola, ritenendo di aver ormai acquisito adeguate capacità gestionali di organizzazione e di controllo dei processi, ha scelto di rinunciare alla certificazione esterna DNV pur mantenendo in atto il Sistema Qualità nei suoi aspetti fondamentali. Un sistema di controllo esterno è ora garantito dal Sistema di Valutazione Nazionale del MIUR.