Da sempre l’IIS Luca Pacioli è stato caratterizzato dalla sua didattica laboratoriale e dall’uso delle tecnologie più innovative nell’insegnamento.
Le discipline come Informatica e Laboratorio di informatica gestionale negli anni sono state importanti per caratterizzare in modo tecnologico il nostro Istituto ma non solo in queste discipline, tali strumenti sono stati utilizzati negli anni per l' insegnamento della fisica, dell' economia aziendale, delle lingue straniere, delle discipline tecniche afferenti il corso "Costruzione, ambiente e territorio."
Percorsi di utilizzo del cinema nella didattica di Internet, recentemente di blog e radio web, sono stati importanti per sperimentare e rendere l’insegnamento più accattivante oltre che più efficace verso l’apprendimento del discente.
Le nostre Aule con spazi flessibili e dotate di attrezzature informatiche (chiamate Aule 3.0) sono utilizzate anche da docenti di discipline umanistiche o dai docenti di lingua straniera per l’apprendimento attivo e laboratoriale.
Dal 2010 l'Istituto Pacioli è dotato di una tecnologia Google di cloud computing che consente di gestire oltre 2.000 account di posta elettronica. Grazie ai numerosi strumenti a disposizione (quali Gmail, Drive, Calendar, Docs, Sites, Groups ecc.) :
- le famiglie e gli studenti ricevono comunicazioni in modo snello, veloce ed economico,
- le segreterie gestiscono le assenze dei docenti e provvedono in tempo reale alle sostituzioni, creano gruppi di lavoro, nei quali i partecipanti interagiscono e modificano documenti condivisi,
- i docenti inviano e ricevono i compiti a casa, le lezioni per gli assenti, comunicano e collaborano con i propri studenti anche al di fuori del tempo scuola,
- gli studenti si confrontano, collaborano ed accedono al materiale messo loro a disposizione dai docenti.
- siamo riusciti a gestire il lockdown ed a realizzare dai primissimi giorni di marzo la Dad, e stiamo gestendo ora la DDI per tutte le nostre classi.
Nell’arco di pochi anni tutti gli studenti del Pacioli si sono dotati di un proprio PC, da tenersi nello zaino e da portare a scuola come un qualunque libro di testo, di cui arricchisce, ed in qualche caso sostituisce, la funzione. I computer sono in rete tra loro e possono collegarsi ad Internet all’interno del “Campus” della scuola. Ogni aula può diventare dunque un laboratorio immediatamente disponibile e fruibile da tutti i docenti e da tutti gli studenti. L’insegnante può così svolgere la sua lezione, in presenza, chiedendo agli studenti di accendere il PC anziché aprire il libro.
Oggi due nuove sperimentazioni di corsi di studio come il Tecnico dell’Economia 3.0 e il Tecnico della Comunicazione Web permettono di proseguire la sperimentazione didattica da sempre intrapresa in questi campi dal nostro Istituto. La prima ingloba le ultime tecnologie nel campo economico (valute digitali, crittografia e sicurezza, Internet delle cose e industria 4.0) mentre la seconda si interessa di multimedialità nel marketing aziendale e di comunicazione digitale.