Progetti significativi al Pacioli

     Il progetto “Peer Education” si basa sulla creazione di nuove figure di studenti-tutor che si impegnano nell’aiuto dei compagni in difficoltà scolastiche. Viene fatta nelle classi una rilevazione delle competenze e delle disponibilità degli studenti, attraverso un questionario e sotto la guida del docente coordinatore.  Sulla base delle candidature e dei pareri raccolti, l’ufficio di Presidenza forma il gruppo di studenti tutor, organizzato per aree disciplinari. Successivamente viene organizzato un calendario ed un quadro orario, sede per sede e materia per materia. Gli studenti si possono prenotare presso la segreteria, con modalità simili a quelle del workshop  (sportello di recupero).

    L'Istituto "Luca Pacioli" di Crema ha aderito nel 2008 al progetto del Massachusetts Institute of Technology noto come GTL - GLOBAL TEACHING LABS, per l’insegnamento di discipline scientifiche in lingua inglese. Questa collaborazione è stata estesa, negli anni, ad alcune scuole che hanno manifestato interesse. La rete delle scuole aderenti comprende oggi una cinquantina di istituti sparsi su tutto il territorio nazionale. Il MIT, rappresentato dal programma MIT-ITALY, ha affidato all’Istituto Pacioli di Crema il compito di coordinare le scuole interessate alla partecipazione al progetto, gestendo l’organizzazione delle attività.

    Il BLOG. Progetto nato dalle necessità degli studenti, raccolte dalla loro prof.Chiara Beccari, cui lasciamo la parola:

    "Tutto è cominciato con un’ordinanza ministeriale che ci obbligava a fare scuola stando nelle nostre abitazioni, limitando ogni nostro  spostamento e, via via che la situazione peggiorava, ogni giorno se ne andava un pezzo della nostra libertà. E' così che ci siamo immediatamente resi conto che vivere al tempo del Covid 19 non è per nulla semplice, non lo è per nessuno.

    Mai ci saremmo lontanamente immaginati di poter rimanere segregati nelle nostre abitazioni, come se fossimo in tempo di guerra, tutto sembrava lontano fino a qualche mese fa, poi con passo felpato, il nemico ha bussato alle nostre porte e da quel giorno ci siamo scoperti terribilmente fragili, insicuri, impauriti, figli di una precarietà che non siamo stati educati a guardare negli occhi, ma che solitamente esorcizziamo con ritualità che ora sono state bandite.

    Tutto ebbe inizio da questo hashtag #iorestoacasa che è divenuto il nostro motto, come quello di tanti italiani responsabili, ma nel fare nostra questa nuova condizione di vita non volevamo rinunciare alla condivisione perché sappiamo che nulla esiste se non c’è la possibilità di condividerlo.

    Per la prima volta nella nostra esistenza abbiamo vissuto sulla pelle l’art 16 della Costituzione, chi l’avrebbe mai detto di trovarci nel mezzo di una pandemia e vederci privati di gran parte delle nostre libertà?

    L’idea nasce da qui, dal desiderio di registrare questi giorni che passeranno alla storia come i giorni del Coronavirus, ma anche i giorni, dello sforzo oltre ogni limite, i giorni della solidarietà, dell’altruismo, del desiderio di tenere alta la speranza perché alla fine si spera sempre che #andràtuttobene.

    VOICESIW è una web radio, che nasce da un progetto didattico  legato al corso Sistemi informativi Aziendali per la Comunicazione Web, per dare voce alle buone esperienze della scuola e alle attività delle studentesse e degli studenti. È una radio che si rivolge a tutte le studentesse e a tutti gli studenti ponendosi come un luogo di conoscenza, di scambio, di confronto, ma anche di crescita e formazione per gli alunni che di volta in volta saranno coinvolti nel progetto.

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it