Novembre 2019
Si procede nel modo seguente:
- Costituzione-verifica della rete di scuole che parteciperanno alla sperimentazione
- Stipula delle Convenzioni con i partner dell'iniziativa
- Invio della scheda di inizio attività.
Nella fase di avvio sono state intraprese azioni di disseminazione del progetto, interna all'istituto capofila e agli istituti aderenti, si sono svolti incontri online tra i dirigenti scolastici, i docenti referenti e i partner del progetto per definire le linee progettuali, le modalità organizzative ed operative, la selezione del personale interno ed esterno e la stesura del cronoprogramma.
L'obiettivo del progetto è la creazione di format di progettazione, valutazione, documentazione e monitoraggio, tenendo conto dello studente e non di un sapere nozionistico da ripartire.
Le parole chiave sono:
lo sviluppo di una personalità docente arricchita dalla progettazione partecipata e collaborativa e dalla ricerca-azione-formazione;
lo sviluppo di competenze transdisciplinari: digitali, di comunicazione, di lettura e scrittura collaborativa, di cittadinanza, personale e sociale e imparare ad imparare;
la disseminazione, la trasferibilità a livello nazionale con la creazione di format di progettazione, valutazione, documentazione e monitoraggio operando su piattaforma condivisa e attraverso incontri condivisi in modalità sincrona in presenza o on line.
Febbraio 2020
Incontro in rete degli istituti aderenti al progetto su piattaforma Cisco Webex gestita da Indire, l'ente di Ricerca partner, con il compito di supportare e validare le attività e le sperimentazioni.
La Dirigente Scolastica dell'IC Govone, scuola capofila del progetto, ha presentato e condiviso ai dirigenti e ai docenti degli istituti associati le finalità generali e le linee di indirizzo, ripercorrendo la genesi e le fasi evolutive, che hanno portato alla definizione di un nuovo Accordo di rete, in seguito all'ingresso di tre nuove istituzioni scolastiche, in sostituzione delle scuole rinunciatarie.