"Montagna"

    Il Progetto Montagna è stato introdotto negli istituti trentini con la legge provinciale , con l’obiettivo di far maturare negli studenti la consapevolezza e la specificità della tradizione sociale e culturale trentina e di far conoscere tutte le opportunità che il territorio trentino offre, in modo che ne possano diventare fruitori e protagonisti. Il progetto è rivolto alle classi prime e seconde.

    Le attività didattiche proposte consistono in approfondimenti multidisciplinari (storia e geografia, scienze naturali, scienze umane, diritto ed economia, scienze motorie, italiano) della materia relativa alla cultura della montagna, per permettere agli studenti di conoscere aspetti fondamentali legati alle dimensioni sociali, culturali ed economiche dell’ambiente montano, che li possono portare ad avere consapevolezza della specificità del territorio, della sua storia e dei valori legati alla montagna, tra i quali la cooperazione e la solidarietà.


    Il progetto si articola in attività in classe e in campi scuola in montagna, giornate di scuola in mezzo alla natura in montagna con lo scopo di “leggere” il territorio e osservarlo con consapevolezza in tutte le sue dimensioni, sia naturali, sia antropiche.

    Altre immagini 

    filz pmont a

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it