Sandy Alps è stato un progetto pluriennale nato da una collaborazione tra alcune classi del Liceo” Russell” di Cles (TN) e il Liceo Filzi e che si è collocato nel contesto di percorso obbligatorio di Alternanza Scuola Lavoro. Aveva lo scopo principale di rendere evidente la contiguità e la continua interazione tra gli elementi di natura antropologica e quelli di natura naturalistica in un ambiente diverso dal quotidiano come quello della catena montuosa dei monti dell’Atlante. Inoltre ci si prefiggeva di cercare e analizzare criticamente le differenze e analogie di entrambi gli ambiti (antropologici e naturalistici) dei due ambienti di studio.
Le due scuole hanno sviluppato un percorso didattico di studio approfondimento e comunicazione di ognuno di questi aspetti che è culminato con lo svolgimento di un viaggio di esplorazione nella regione dell'Atlante marocchino. Durante questa fase gli studenti hanno approfondito sul campo i temi trattati e li hanno comunicati ai loro compagni di viaggio.
Il tutto è stato reso possibile dall’opera capillare di autofinanziamento degli studenti che ha permesso di raccogliere i fondi necessari tramite varie attività di autofinanziamento. Inoltre importante è stato il contributo di Enti e fondazioni tra le quali banche e Comunità di valle.
Tra gli altri obiettivi perseguiti dal progetto si segnala:
- La conoscenza scientifica di un territorio (naturalistica geologica) e scientifico-antropologica delle popolazioni indigene
- L'avvicinamento degli studenti ad una pratica di turismo equo-solidale
- L'aver sviluppato negli studenti capacità di intraprendenza e autonomia.
La fase finale del progetto è consistita nello svolgimento di un fitto calendario di incontri con tutti i soggetti del territorio che hanno contibuito a vario titolo alla realizzazione del progetto.
Altre immagini