RESEt - Research and Education Svalbard Experience

    RESEt è stato un progetto svolto da una classe del Liceo Filzi tra il Novembre 2014 e il Giugno 2017. Si è trattato di progetto didattico di indagine scientifica ed esplorazione di una regione artica (l’arcipelago delle Svalbard, nell’artico norvegese) svolto a scopo educativo e che si è articolato nel triennio terminale della classe.

    RESEt è consistito in un set di attività che hanno cercato di attingere al potenziale formativo contenuto nelle esperienze dell’indagine scientifica, del viaggio esplorativo polare e della narrazione, per creare una nuova e profonda esperienza educativa ispiratrice per le scelte future delle studentesse partecipanti.

    Il contesto formativo in cui RESEt ha luogo, si è caratterizzato per un’elevata autonomia delle studentesse che presiedono a tutti gli aspetti organizzativi, gestionali ed economici del progetto, inclusi quelli collegati all’autofinanziamento che ha permesso la copertura totale delle spese di partecipazione di tutti gli studenti. 

    Ecco le fasi principali di svolgimento

    1. Raccolta fondi (da Gennaio a Luglio 2016) 
    2. Comunicazione e preparazione scientifica sui temi delle Scienze Polari (da Gennaio a Luglio 2016)
    3. Viaggio scientifico-didattico-esplorativo (dal 20 al 30 Luglio 2016)
    4. Restituzione (da Maggio 2017 a Gennaio 2018)

    Il progetto ha ottenuto il supporto del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) ed è stato oggetto della realizzazione di un docu-film presentato in anteprima alla 65a edizione del Trento Film Festival nella categoria “Orizzonti vicini”.

    L’intero progetto è stato svolto in orario extra-curricolare.

    reset

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it