Technology Enhanced Learning (TEL) indica “un insieme di nuove tecnologie che si affiancano alla formazione tradizionale”: il piano dell’offerta formativa del Maffei da tempo prevede un utilizzo delle tecnologie sul piano didattico, istituzionale e amministrativo e un percorso di formazione continua all’innovazione.
Innovazione didattica
Il portale dell’istituto garantisce un servizio efficiente e trasparente: grazie ad esso si accede ad una piattaforma in grado di essere, per tutta la comunità scolastica, una vera e propria "agorà" virtuale, e a ambienti digitali capaci di rendere l’azione didattica maggiormente personalizzata, affiancando, di fatto, alle aule reali delle aule virtuali.
Gli utilizzi del portale possono riguardare, infatti, apprendimenti personalizzati, interventi di recupero e potenziamento (anche attraverso sportelli), la costruzione di ambienti di apprendimento cooperativo, il sostegno alla didattica tradizionale, spunti di riflessione metacognitiva, aggiornamento on-line, orientamento, tutoraggio degli studenti all’estero, progetti di e-twinning, occasioni di feed-back.
Si sta sempre più affermando un apprendimento che utilizza tecnologie diverse e, in alcune classi, anche le tecnologie mobili.
Innovazione e Istituzione
Il Registro elettronico, ideato su misura per il nostro Istituto e introdotto nell’ottobre del 2006, si è progressivamente imposto come strumento di trasparenza, di confronto, di comunicazione, di informazione e di chiarezza.
Inoltre l’istituto si avvale di un sistema ideato, sviluppato e realizzato con risorse interne che semplifica la complessità burocratica legata alla gestione del recupero del tempo lavoro e delle attività di potenziamento formativo; lo stesso ambiente consente di gestire le “carenze formative” registrando corsi, verifiche e gli esiti delle stesse.
Il portale consente anche l’organizzazione di spazi virtuali dedicati agli organi collegiali, luoghi virtuali cui affidare la documentazione che sta, seppur lentamente, soppiantando il “cartaceo”: trovano posto, in aree ovviamente riservate, i piani di lavoro annuali, i verbali dei consigli di classe, i documenti delle commissioni, i progetti dei viaggi di istruzione.
Anche per l’esperienza dell’Alternanza Scuola Lavoro - che acquista significato se è ben documentata ed è frutto di una positiva collaborazione tra realtà diverse - sono predisposti nella piattaforma didattica degli appositi spazi di documentazione e interazione.
Innovazione e Amministrazione - Informazione e comunicazione trasparente
Il progetto “Innovazione per la trasparenza - l’agorà virtuale” - si inserisce in un percorso finalizzato all’attuazione dei principi di trasparenza ed efficacia del servizio fornito.
L’Istituto promuove, a questo proposito, i rapporti con le famiglie nell’ottica della più ampia e costruttiva collaborazione all’attività educativa. Con il registro elettronico le famiglie vengono informate in tempo reale della situazione riguardante i propri figli: argomento delle lezioni, assenze, uscite quotidiane, ritardi e voti.
Si è voluto poi rispondere all’esigenza di razionalizzare i progetti in relazione a spazi, risorse, personale con la costruzione di un planning interattivo in grado di riassumere ed aggiornare l’attività dell’istituto.
La Segreteria comunica in modo digitale con le classi, con i docenti, con gli studenti e le famiglie attraverso il Registro elettronico, l’amministrazione trasparente e l’Albonline.