Christmas online painting

    Titolo UdA: Christmas online painting
    Grado di scuola : Infanzia
    Istituto : IC Solari Loreto (AN)
    Autrice : Genny Fabbri


    IN SINTESI

    All’interno del progetto internazionale “Mysteries at the museums” i bambini di 4 anni hanno conosciuto virtualmente coetanei greci con cui hanno collaborato per tutta la durata del progetto, mediante la realizzazione di varie attività. Nel periodo natalizio le insegnanti hanno deciso di creare un contest relativo ad un disegno natalizio collaborativo grazie alla lavagna virtuale awapp.com


    PERCORSO DIDATTICO

    Dopo aver informato e proposto ai genitori la possibilità di partecipare ad un progetto internazionale attraverso la piattaforma eTwinning, le insegnanti hanno illustrato ai bambini la possibilità di poter collaborare, scoprire e giocare “a distanza” con coetanei che vivono lontano da loro. Il progetto ha avuto come scopo quello di avvicinare i bambini al patrimonio culturale della propria città e di quelle dei partners greci attraverso attività ludiche, stimolanti e creative.

    La tecnologia è stata il fulcro principale del progetto, in quanto sono stati usati molti webtools, di cui sono stati condivisi i vari tutorial.

    Durante il periodo natalizio i bambini divisi in gruppi di due scuole, hanno realizzato un disegno collaborativo alla Lim, attraverso il sito awapp.com

    Prima fase: attraverso l’utilizzo di https://www.randomlists.com/team-generator sono stati creati 5 gruppi di lavoro. Ogni gruppo ha organizzato la data e l’ora del proprio disegno collaborativo da effettuare in contemporanea.

    Seconda fase: ogni gruppo di lavoro (formato da 2 docenti e relativi alunni) ha realizzato il disegno in tema natalizio attraverso i propri devices (Lim, pc, tablet).

    Terza fase: i 5 disegni realizzati sono stati inseriti in un padlet e successivamente le insegnanti hanno votato il disegno preferito attraverso la piattaforma dotstorming.com mentre gli alunni hanno votato in sezione in un documento appositamente preparato.

    Quarta fase: dopo la proclamazione del disegno vincitore, è stato creato un calendario con tutti i disegni realizzati.

    Ultima fase: è stato creato un video che racconta l’esperienza vissuta.

    Nella scuola dell’infanzia, i livelli di maturazione raggiunti da ciascun bambino devono essere osservati e compresi, più che misurati e valutati. In questo percorso in particolare sono stati osservati il grado di partecipazione ed interesse da parte dei bambini, il loro coinvolgimento emotivo e la dimestichezza nell’uso della Lim (utilizzo del touch, scelta dei colori, scelta dello spessore del tratto ecc.)


     

    VEDI IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    GLI STRUMENTI

    • www.awapp.com
    • www.randomlists.com/team-generator
    • dotstorming.com
    • padlet.com

    Vai alla sezione 'Strumenti

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it