Le carte inventastorie

    Titolo UdA: "Le Carte Inventastorie"
    Grado di scuola : infanzia
    Istituto : Istituto Comprensivo di Govone
    Autrice : Marilena Cuniberto


    IN SINTESI

    L’attività è stata sviluppata durante la DaD. 

    Attraverso l’applicazione  google meet, in modalità sincrona, sono state proposte, agli alunni attività legate al loro vissuto personale e alle loro esperienze nell'ambiente famigliare.

    I bambini sono stati invitati a scoprire ed esplorare la realtà circostante utilizzando le loro capacità visive, uditive, olfattive e tattili, per condividere, in un secondo tempo, considerazioni, scoperte, impressioni…

    E’ stato dato molto spazio alla rappresentazione grafica libera, non "conformizzata", come uno dei linguaggi più forti utilizzati dai bambini.

    Gli elaborati e le considerazioni personali degli alunni sono stati condivisi attraverso i canali digitali, in modalità sincrona o asincrona.

    Da queste attività collaborative e condivise sono nate le “carte inventastorie”, utilizzate per inventare brevi racconti.


    PERCORSO DIDATTICO

    Prima fase

    Durante incontri diversi, con google meet, vengono fatte ai bambini proposte di attività legate all’ambiente famigliare vissuto durante la DaD:

    - osservazione e descrizione di un albero in occasione della “festa della Terra”;

    - gioco/indovinelli rielaborando le immagini del libro “Dov’è la mia mamma?”,  letto in modalità sincrona e richiesta di osservare e descrivere gli animali presenti nell’ambiente famigliare;

    - indovinelli fotografici rielaborando le foto degli animali condivisi dai bambini;

    - osservazione e rielaborazione grafica del paesaggio osservato ogni giorno dalla propria finestra;

    - racconto “Le favole a rovescio” di Rodari al kamishibai, letto in modalità sincrona, e conversazione sulle favole preferite, raccontate dai genitori.

    - rielaborazione delle favole conosciute trasformandole “a rovescio”;

    - lettura del racconto “Il lupo che voleva cambiare colore” e gioco/caccia al tesoro con gli oggetti di casa.

    Seconda fase

    Alle osservazioni e descrizioni dei bambini , sono seguite le rielaborazioni grafiche, condivise, con l’aiuto dei genitori, attraverso google drive, e-mail e smartphone.

    Attraverso gli stessi canali sono stati condivisi i messaggi vocali dei bambini.

    Le immagini condivise sono state utilizzate per realizzare le “Carte Inventastorie”, suddividendole in 4 gruppi:

    -personaggi;

    -ambiente;

    -animali/aiutanti;

    -oggetti.

    Terza fase

    Le carte sono state distribuite in modo casuale agli alunni.

    In seguito, ciascuno di loro, con un gruppo di 4 carte, ha inventato una breve storia.

    Le storie sono state registrate dai bambini e gli audio condivisi attraverso google drive, e-mail e smartphone.

    Il materiale è stato rielaborato dalle insegnati per creare brevi video, condivisi a loro volta sugli stessi canali digitali.


     

    VEDI IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    • Fotografie dell’ambiente esplorato
    • Rielaborazioni grafiche
    • Riproduzioni “dal vero”
    • Registrazioni audio
    • Racconti
    • “Carte Inventastorie”
    • I video

    GLI STRUMENTI

    • Pc, tablet, smartphone.
    • Cartoncini, colori, colla, forbici,.
    • Strumenti per la narrazione con il Kamishibai (Butai, bastoncini di legno, tavole )
    • Applicativi per la creazione di video.
    • Google drive, Gmail.

    Vai alla sezione 'Strumenti

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it