Il Kamishibai

    Titolo UdA: Dal Kamishibai all'eBook
    Grado di scuola: Terzo - Quarto - Quinto anno della scuola primaria
    Istituto: Istituto Comprensivo di Govone
    Autrice : Felicita Marchisio


    IN SINTESI

    Il Kamishibai è una forma espressiva di narrazione per immagini giapponese, che ebbe gran diffusione tra il 1920 e il 1970.

    Il narratore viaggiava su una bicicletta e portava sul portapacchi una cassetta di legno all'interno della quale c'era il Butai cioè un teatrino di legno. La lettura iniziava con il teatro chiuso e si richiamava l'attenzione del pubblico battendo tra loro due bastoncini di legno.

    Le storie del Kamisihibai sono suddivise in tavole illustrate dalla parte rivolta al pubblico mentre sul retro è scritto il testo della tavola successiva.

    L'attività di ascolto e comprensione di una lettura con il kamishibai è stata proposta agli alunni della pluriclasse III-IV-V.

    L'insegnante narratore ha portato il "Butai" in classe e ha  letto una storia, semplice ma con un forte impatto narrativo, che ha coinvolto anche gli studenti che manifestavano difficoltà di comprensione del testo.


    IL PERCORSO DIDATTICO


     

    IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    Materiali didattici

    Gli strumenti

    • Book Creator

    Vai alla sezione 'Strumenti

    © 2022 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it