Titolo UdA: Animare la preistoria
Grado di scuola : scuola primaria
Istituto : Istituto comprensivo Baccio da Montelupo
Autrice : Genny Fabbri
IN SINTESI
La tecnica stop motion è una tecnica di animazione, utilizzata per la creazione di cartoni animati e film. La tecnica prevede di catturare un fotogramma alla volta attraverso una macchina fotografica o una webcam. Le immagini, montate alla velocità di 24 fotogrammi al secondo, danno l’impressione del movimento. Affinché il filmato risulti fluido, occorrono molte pose ravvicinate, quindi è richiesto un estremo controllo dei movimenti.
L’attività mirava a rendere visibili e più concrete alcune conoscenze storiche che si acquisiscono in classe terza e far comprendere ai bambini che tali conoscenze possono essere interpretate anche a livello artistico.
PERCORSO DIDATTICO
L’attività è stata proposta agli alunni di una classe terza e ha coinvolto tutte le docenti del team classe, in quanto il tema proposto e il suo sviluppo coinvolgevano più discipline contemporaneamente.
Fase 1: ai bambini è stato anticipato che nel corso dell’anno avremmo realizzato dei brevi cartoni animati, con la tecnica del ‘passo uno’ e che tale tecnica si basa sul fenomeno della persistenza retinica. A dimostrazione di tale fenomeno è stato costruito un taumatropio. Sono stati poi visti filmati realizzati con questa tecnica: Mio Miao e alcune animazioni con la carta.
Fase 2: durante le ore di storia, si è proceduto con lo studio individuale e la discussione collettiva sulle prime tappe della preistoria.
Fase 3: il percorso ha proseguito con la progettazione di brevi storyboard in cui i bambini, a piccolo gruppo, si sono confrontati con la necessità di narrare un contenuto suddividendolo in sequenze dettagliate, ma anche di immaginare la scena fotografica (ripresa dall’alto, frontale, ecc).
Fase 4: collettivamente, abbiamo ricercato in internet immagini da utilizzare come modelli per riprodurre i pianeti del sistema solare e le prime forme di vita nate nell’acqua.
Fase 5: è stato poi il momento di costruire il materiale per le riprese. Con la plastilina sono stati riprodotti gli oggetti da fotografare.
Fase 6: una volta organizzato in classe l’angolo per le riprese, i bambini a coppia hanno iniziato le riprese; a turno, uno si occupava di muovere gli oggetti e l’altro controllava il movimento dal computer e scattava le fotografie.
Fase 7: acquisito tutto il materiale, abbiamo proceduto con la messa a punto del video finale, inserendo titoli e musiche. Ne è conseguita una naturale digressione sui diritti d’autore.
VEDI IL QUADRO SINOTTICO
Fai click sull'immagine per visualizzarlo
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1
MATERIALI DIDATTICI
- Il taumatropio.
- Storyboard.
- Oggetti in plastilina.
- Video in stop motion sulla nascita del sistema solare e delle forme di vita nell’acqua.
- Modelli di autovalutazione e valutazione
- La documentazione dell'esperienza: qualche foto
GLI STRUMENTI
- Materiali: cartoncini, disegni, bastoncino di legno, colla, plastilina di vari colori. modello di storyboard, colori a matita.
- Apparecchiature fotografiche: Illuminazione, macchina fotografica reflex.
- Apparecchiature informatiche: PC, LIM,
- Risorse online: Youtube, Google, banche musicali royalty free,
- Software: Dragonframe, software OpenShot